Familiarità tumore colon

Salve dottori di Medicitalia. Il mio quesito, cui spero possiate darmi una risposta, è il seguente:
non ho, attualmente, alcun problema (sintomi, patologie) di carattere colonproctologico.
Tuttavia, a causa di una forte familiarità con neoplasie maligne al colon (precisamente, madre e nonna materna, entrambe decedute a circa 68-70 anni, e due cugini materni, di cui uno colpito da tumore ad appena 50 anni), mi è stato fortemente consigliato un programma di prevenzione 'anticipato', ma non mi è chiaro quando e soprattutto cosa devo fare. Alcuni mi hanno parlato addirittura della 'prima colonscopia' a 40 anni, se non anche prima (la qual cosa mi mette molto in agitazione), altri hanno consigliato solo una rettoscopia.
Vi chiedo se, in assenza (ripeto),di sintomi attuali, è possibile rinviare gli esami endoscopici e limitarsi a fare una semplice visita.
Quale programma di screening mi consigliate?
Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La <<forte familiarità con neoplasie maligne al colon>>
consiglia, come le è stato detto, di anticipare a 40 anni circa (anzichè 50 come normalmente consigliato) lo screening (colonscopia).

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SOLLECITA E CHIARA RISPOSTA, DOTTORE.
VUOL DIRE CHE MI 'TOCCA' INCOMINCIARE A PENSARCI..
BUONA GIORNATA
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona giornata anche a lei.