Mal di pancia, dissenteria e sangue nelle feci

Buongiorno, volevo chiedere un consulto riguardo a un problema intestinale. Il mio compagno da parecchio tempo soffre spesso di disturbi intestinali. Movimenti "strani" in pancia, dissenteria e, l'ultima volta, sangue nelle feci. Il suo medico curante non fa altro che prescrivergli fermenti lattici ma non hanno risolto nulla. L'anno scorso è andato da uno specialista il quale ha prescritto esami del sangue e delle feci ma, non è risultato niente. Aveva detto di evitare per un po' caffè, dolci, latte e derivati, verdura tipo cavolfiori, pomodori ecc... e di integrare gradualmente queste cose poco per volta ma ancora nulla di risolto.
Cosa può essere?
Inizio a preoccuparmi...
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
penso che la cosa più giusta sia quella di ritornare dal primo specialista facendogli presente la ricomparsa della dissenteria e del sangue nelle feci.
Per via telematica è difficile supporre una diagnosi e, specie in questi casi, è indispensabile una visita medica.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve, ho scritto qualche giorno riguardo al mio ragazzo. Ieri è andato a fare un'altra visita da un medico chirurgo il quale l'ha visitato, toccato la pancia e gli ha fatto alcune domande. L'ha sottoposto anche ad Anoscopia ma non è risultato nulla se non un po' di infiammazione, che è normale dopo le numerose scariche. Anche lui ha detto che sembra un problema psicologico, di stress e non è una bella notizia. Abitiamo a 30 km di distanza e ci vediamo il mercoledì e il week-end. Più di una volta mi ha detto che il mercoledì gli pesa un po' il fatto di venire da me perchè arriva a casa dal lavoro, doccia e cena di corsa e poi di nuovo in macchina e riesce a rilassarsi solo dopo essere arrivato e poi, dopo un paio d'ore è già ora di rifarsi 30 km. Il fine settimana non pesa in quanto sta li di più ed è a casa il giorno dopo...e se fosse una delle cause?Non so che altro possa essere, dice che il lavoro non gli crea problemi e altri motivi non mi pare che ci siano. Adesso ha preso l'appuntamento con un colonproctologo dopo di che fara una colonscopia anche se il medico i ieri ha detto che non dovrebbe risultare nulla, è solo per escludere altre cose. Il fatto è che quando è in giro teme un attacco di dissenteria quindi resta un po' teso e questo non fa altro che aumentare il livello di stress. Ma è il caso di andare da uno psicologo? o può risolverlo da solo?
Grazie ancora,
Arrivederci
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
prima di incolpare la psiche escluda malattie infiammatorie intestinali ed aspetti l'esito della colonscopia. In caso di esame negativo allora potrà valutare il livello di stress, che sicuramente, se è alto, non giova comunque all'intestino.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Si ma se dalla colonscopia non dovesse risultare niente, c'è qualche altro esame da fare che possa escludere infiammazioni, infezioni e patologie legate all'intestino e non alla psiche?
Grazie!
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
per poter prescrivere qualunque tipo di esami è necessario prima visitare il paziente, poi formulare una ipotesi diagnostica ed infine cercare conferma negli esami diagnostici.
Via internet non è possibile ipotizzare nulla né è corretto prescrivere farmaci e/o esami.
La invito nuovamente quindi ad aspettare la esecuzione dell'esame colonscopico prescritto e poi a parlarne con il medico curante del suo ragazzo o con il colonproctologo.
Cordiali saluti