Fobia di tumore

buongiorno dottori
ho 37 anni e da un po' ho la fobia di avere qualcosa di brutto al colon
fin da adolescente emetto feci lente con dolori improvvisi e crampiformi..
ho sempre pensato alla mia alimentazione scorretta,che tutt oggi purtroppo ho mantenuto..!da qualche mese pero' ho dei sintomi che mi fanno preoccupare..
dolori al colon,accentuati con la pressione specie a sx,senso di pesantezza soprattutto quando prendo il respiro,gonfiore addominale,flatulenza..
premetto di condurre una vita stressante e di avere un carattere molto ansioso!
ho svolto esami 2 mesi fa del sangue tutto nella norma con emoglobina a 16,2 con emocromo e ves regolari..ho eseguito un eco addome che evidenziava molta aria ma tutti gli organi nella norma e 3 giorni fa un esame di sangue occulto negativo...ora ho in corso un altro campione di sangue occulto con coprocoltura...
al momento non presento perdite di peso,febbre o inappetenza..
tutti mi dicono colon irritabile ed escludono complicazioni maggiori a causa della mia eta' e della mancanza di familiarita' nello specifico...
mi e' stato prescritto carbone vegetale per il gonfiore,6 pasticche al giorno lontano dai pasti...
io nonostante le rassicurazioni non riesco a togliermi questa fobia..mi e' stata sconsigliata per ora la colonscopia per motivi sopracitati..ma che devo fare? posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente ha un colon irritabile.
Se non riesce ad affrontare altrimenti la fobia, esegua la colonscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la celere risposta...
volevo aggiungere che ho anche una ragade anale a tratti fastidiosa
e volevo chiederle se un campione di sangue occulto negativo puo' essere
importante per escludere cose gravi (anche se so che ce ne vogliono 3)..
e poi il carbone vegetale puo' aiutarmi per il gonfiore ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No.
Probabilmente si.