Prurito anale

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo sposato di 35 anni, recentemente mi è stata diagnosticata (dopo perdita di pus dal pene e forte prurito anale) la gonorrea (senza presenza di clamydia).
Le domande che volevo fare erano 2:
- Sono certo di non aver avuto rapporti occasionali con altri partner ma sono altrettanto certo (e scommetterei anche la mia vita) che anche mia moglie non ne ha avuti, quindi non mi spiego come sia possibile un contagio di una malattia a trasmissione sessuale, potete darmi delucidazioni in merito?
- Dopo essere stati sia io che mia moglie sottoposti al trattamento di un'iniezione di1 grammo di Ceftriaxone. Il fastidio durante la minzione e il pus sono scomparsi ma oramai a distanza di 11 giorni dall'iniezione ho ancora un fastidioso prurito all'ano e continuo a notare materiale biancastro (in quantità contenuta) nelle feci. Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo per le Vostre cortesi riposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
perchè vi sia gonorrea ci deve essere un partner infetto.

Le fornisco un link di approfondimento
http://www.epicentro.iss.it/problemi/gonorrea/gonorrea.asp

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta...
Anche se il senso della stessa è che, a giudizio medico, sono "cornuto" (ma io non ci voglio proprio credere), i primi sintomi della malattia sono stati riscontrati su di me e non su mia moglie.
Da come leggo nell'articolo segnalatomi l'unico mezzo di trasmissione esistente è quello sessuale resto quindi molto perplesso sul primo punto della mia richiesta...
Qualche consiglio sul secondo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per il secondo punto
<<fastidioso prurito all'ano e continuo a notare materiale biancastro (in quantità contenuta) nelle feci.>>
posso dirle che la somministrazione del Ceftriaxone può essere ripetuta, a giudizio del suo curante, per più giorni.

Alcune informazioni utili:
L'infezione del retto può avvenire facendo sesso anale ricettivo.
Nelle donne, l'infezione del retto si verifica anche attraverso la diffusione dell'infezione dalla vagina.
Occorrerebbe inoltre un check-up completo delle Malattie Sessualmente Trasmissibilli (MST).
Per i soggetti colpiti è importante il riposo sessuale fino a quando non sia stata accertata l'avvenuta guarigione dalla gonorrea.
Ovviamente la terapia andrebbe estesa anche ai partner sessuali,
sia in presenza che in assenza di sintomi specifici.

Cordialmente