Sangue e muco dopo defecazione

Salve...vorrei riportarvi un problema che si è presentato oggi. Premetto che ho un alvo molto irregolare, alterno periodi di stipsi, di diarrea e di feci nella norma. Erano un paio di giorni che non defecavo. Oggi, dopo dei crampi al basso ventre, ho sentito lo stimolo. Ho sforzato molto e non riuscivo a defecare, sentivo un vero e proprio tappo di feci dure e "granulose"..così dopo almeno 20 minuti di sofferenza, mi faccio un piccolo clistere di acqua calda per cercare di ammorbidire un pò, ma niente.Mi vergogno a dirlo, ma ho dovuto intervenire manualmente, con un guanto un pò lubrificato e inserendo in dito nell'ano. Ma è servito a poco pure questo, mi ha solo provocato altri dolori alla zona anale. Così riprovo con un clistere di acqua calda e un filo d'olio per favorire la discesa delle feci. Dopo circa 10 minuti son riuscita a scaricare, con dolore. Nell'acqua e asciugandomi ho notato del sangue rosso vivo. Non ci ho dato moltissimo peso perchè soffro di emorroidi e, dato lo sforzo ho associato a questo. Dopo circa 2-3 ore, mi tornano piccoli crampi al basso ventre, ma senza bisogno di defecare, solo un senso di pesantezza nella zona anale e rettale. Poco dopo vado in bagno a fare pipì, ho spinto pochissimo perchè sentivo questa pesantezza ma non c'era nulla da espellere...fatto sta che quando mi sono asciugata ho notato una quantità abbondante di sangue rosso vivo e muco. E mi sono spaventata a morte. E' possibile che il tutto sia dovuto allo sforzo e al dolore causato dalla defecazione, e dall'inserimento (doloroso) del dito nell'ano? Sono preoccupata perchè ho sempre avuto problemi intestinali, mi aspetta una visita dal gastroenterologo, e una colonscopia eseguita l'anno scorso aveva esito negativo. Non so più da che parte girarmi per stare tranquilla. Non voglio sembrare paranoica, ma davvero è più di un anno che sto bene solo per qualche giorno, e poi ricomincia questo malessere intestinale, che oltre a farmi stare poco bene, mi imbarazza molto...grazie per l'attenzione, spero possa darmi qualche spiegazione o consiglio! Buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi in quanto il sangue è conseguenza delle manovre traumatiche che ha eseguito. Ovviamente deve trovare una soluzione per la sua stitichezza..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)