Cea oltre la soglia

Buongiorno,
dopo un anno di dolori alternati all' addome e localizzati in diverse parti, dx, sx, alto , basso, dopo moltissime analisi per malattie infettive (sangue, urine, feci, sperma), visite da urologi infettivologi, dermatologi, tutto negativo,
il medico di base insiste in una colite spastica.
Sto facendo una cura ma i dolori seppur piu' lievi non cessano piu' (al contrario prima si alternavano fasi di perfetta
salute a fasi con dolori abbastanza acuti..)

Ora ho riscontrato un valore di CEA 5,7.

potreste dirmi a cosa potrebbe essere dovuto e se tal valore e' da considerarsi allarmante?
quali analisi test potreste consigliare? dovrei rivolgere la stessa domanda alla sezione oncologia medica?
grazie molte

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I marcatori tumorali come screening di eventuali tumori non hanno molto valore in quanto possono dare dei falsi positivi. Ad ogni modo credo che , considerando la sua età, possa essere presa in considerazione un colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)