Io sono sicura che erano dei puntini di sangue

Buonasera, ho 21 anni, premetto che sono stitica, prima andavo al bagno una volta a settimana, adesso e un anno che ho risolto mangiando molta verdura; ho avuto un periodo che avevo due emorroidi e una ragade che sanguinava con lo sforzo e con il passaggio delle feci dure, ma adesso per il momento le emorroidi sono rientrate e la ragade si è risanata. Adesso è da un mesetto che noto del muco nelle feci. Ieri le feci erano solide e il muco non era presente, oggi invece andando al bagno ho defecato morbido (quasi diarrea) e ho notato che era presente questo muco a pochissima quantità, ma penso che c'era anche qualche puntino di sangue rosato. Non ho avuto ne mal di pancia, ne crampi e non mi sono neanche sforzata, quindi le emorroidi e la ragade le escluderei. Nella mia famiglia non ci sono stati casi di tumore apparte un mio parente alla lontana che ha avuto un tumore al colon (35 anni). Leggendo su internet ho letto delle cose sul tumore, ho letto i vari sintomi (la presenza di muco frammisto al sangue) e poi ho letto che il tumore si forma alla destra del colon, e adesso mi sto preoccupando perchè io alla destra ho una piccola pallina sottocutanea (circa 1,5 cm) a direzione dell'ombelico, se la spingo avverto un leggerissimo doloretto. Secondo lei devo fare qualche controllo per escudere che si tratti del tumore? Io sono sicura che erano dei puntini di sangue, ma mia madre ha detto che era sicuramente pomodoro e di non preoccuparmi. Sono una ragazza che va subito in "paranoia" e adesso mi sto preoccupando davvero, ho anche paura di riandare di nuovo al bagno e trovarci del sangue. Devo preoccuparmi? Di solito il tumore colpisce anche a questa età e come si manifesta? La ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che si possa trattare nuovamente di ragadi,
escluderei neoplasie,
ma è utile che si faccia visitare da un medico.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve. Le scrivo ancora per informale sulle ultime notizie. Sono stata dal mio medico di famiglia che mi ha visitato e mi ha confermato che si tratta di una emorroide e di una ragade. Mi ha prescritto per 10 giorni solo una volta la sera delle supposte di Asagol e una crema per le ragadi. Adesso sono 5 giorni che sto facendo la cura e gia dal 3 giorno avevo notato un ottimo miglioramento, non ho più bruciore e neanche più le perdite di sangue. Mi ha prescritto anche l'esame delle feci per vedere se è presente la calprotectina. Adesso ho solo un dubbio sin dalla prima supposta ho notato che la mattina al riveglio avevo una flatulenza con delle perdite di liquido (della supposta) il colore andava dal trasparente all'arancione chiaro, oggi invece ho notato che era rosato, può trattarsi della supposta o potrebbe essere il sangue? Di solito la supposta asagol una volta sciolta di che colore esce? Grazie in anticipo della risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<può trattarsi della supposta o potrebbe essere il sangue?>>,
è probabile che sia sangue ... ma anche qui occorre l'osservazione diretta del medico.

Cordialmente