Sangue sulla carta, dopo evaquazione?

Salve a tutto lo staff di MediciItalia; Volevo chiedere un consiglio, a riguardo di alcuni episodi che mi sono successi dall'arco di Novembre (dell'anno scorso) ad oggi.
Scusatemi nel caso che userò un linguaggio più "pratico" piuttosto che formale.

I primi giorni di novembre mi capitò un episodio di feci abbastanza dure, e quando mi sono andata pulire ho trovato una striscetta rossa di sangue ben distinta sulla carta igienica. Lì sul momento, non ci badai molto perchè episodi del genere mi capitano ogni tanto, ma questa volta, e per tutte le "defecate" del mese successivo si ripresentò il problema. Non avvertivo fastidi.
Credendo poi che il problema si sarebbe risolto naturalmente, ho lasciato correre fino a febbraio.
A febbraio il problema era sempre lo stesso: Ogni volta che andavo di corpo, fosse stata più "dura" o solida del previsto, mi trovavo la carta sporca più o meno leggermente di sangue rosso (vivo) e in più avvertivo un certo fastidio durante l'evacuazione delle feci.
Da allora ho cambiato dieta, ho integrato l'alimentazione con un pò di legumi in più, yogurt, latticini freschi (crescenza) e ogni tanto le prugne (secche o marmellata); Questa dieta la stò bene o male seguendo tutt'ora, e i miglioramenti ci sono stati. Nel corso di marzo gli episodi di sangue sulla carta si sono ridotti e poi scomparsi .

Però settimana scorsa mi è capitato di nuovo... ho usato una crema che mi è stata data dal farmacista (che avevo anche usato nel corso di febbraio e marzo, si chiama Proctosedyl) e regolato meglio l'alimentazione. Fino ad oggi non mi è più capitato di trovare sangue sulla carta.
Io vado di corpo ogni 2-4 giorni, mai capitato di andarci ogni giorno regolarmente.

Ora vorrei chiedervi se è una cosa di cui preoccuparmi sul serio e prenotare una visita al più presto.
Ho circa 20 anni e per questo motivo stò ritardando di fare una visita specialistica perchè non penso capitino problemi molto rilevanti a questa età, anche se sò che può succedere. Sono anche un pò disinformata e non sò bene a chi mi devo rivolgere per primo.
In attesa di un consiglio....

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente ha una sindrome emorroidaria. Ne parli col suo medico e consideri una visita proctologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Accidenti, già a quest'età?
Mi ha messo paura...!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' una patologia comune, anche in giovane eta'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ok, grazie delle informazioni. Quindi a che genere di dottore mi devo rivolgere? Se farò una visita cosa farà?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Se farò la visita in un momento in cui non mi sono capitati episodi di sangue il medico ne capirà ugualmente la causa...?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi auguro di si.
Un proctologo.
Un visita proctologica comprendente esplorazione rettale ed anoscopia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille delle risposte!