Sanguinamento anale ignoto

Buongiorno sono stato operato nel dicembre 2012 per una ragade cronica con sfinterotomia laterale. Fin da pochi giorni dopo l'intervento ho avuto un incremento notevole della difficoltà ad evacuare rispetto a prima con relativo sanguinamento. Per alcune settimane ho usato Movicol migliorando un po' la situazione facendomi passare il sanguinamento. A distanza di 6 mesi, bevendo molta acqua e assumendo verdure, continuo ad avere una forte difficoltà ad evacuare con sanguinamento.Ho provato con l'assunzione di integratori di fibre ma la situazione peggiorava perchè invece di avere feci voluminose e idratate, avevo feci voluminose e completamente secche. Ho effettuato una defecografia con reperti di normalità. Pochi giorni fa ho fatto una visita con anoscopia e non ci sono ne ragadi ne emorroidi e ne ipertono, solo una dermatite perianale di causa sconosciuta (si pensava fosse candida ma è risultato negativo). In poche parole ho sicuramente sanguinamento anale ma non si capisce in che punto. In più aggiungo che all'interno sento continuamente un indurimento non dello sfintere ma più sulla mucosa intestinale( non so se sia il taglio dell'intervento o meno). Altra cosa è che sento poco lo stimolo rettale, come se l'ampolla rettale non si riempisse e dilatasse bene. Ho già fatto una colonscopia un anno fa con reperti di normalità. Vorrei chiedere il vostro consiglio perchè sinceramente non so più cosa fare. Grazie.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se vede sangue in uscita dall'ano il reperto, inutile dirlo, non è normale. Una casa ci deve essere, e non è possibile che lei non abbia né ragadi, né emorroidi, né altre patologie riscontrabili alla colonscopia. Deve ricominciare da capo con una accurata visita proctologica, la causa del problema va trovata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il medico che ha effettuato l'anoscopia ha ipotizzato che il sanguinamento fosse causato dalla dermatite che rendeva più sensibile la mucosa però senza vedere effettivamente nessuna lesione. Vorrei chiederle una cosa, ho assunto per alcune settimane degli integratori di fibra che mi rendevano le feci molto voluminose e secche ( diametro 3-4 cm), esiste la possibilità che si sia ridotta la sensibilità nell'ampolla rettale ed essendo ritornato a fare feci nella norma percepisca poco lo stimolo? Grazie.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mah... mi sembra una spiegazione poco probabile...