Emorroidi e polipi

buongiorno dottore, mio marito un anno fa durante defecazione si accorge di abbondante sangue vivo, senza fastidio nè dolori.Fatta visita dal proctologo non evidenzia emorroidi, ma ci consiglia la colonscopia.Fatta la colonscopia il medico ci da questo referto < esame eseguito sino al cieco, preparazione a tratti insufficiente.per quanto permesso mucosa retto-colica regolare.piccoli polipi del retto-sigma.emorroidi interne 1° e 2° grado.controllo a breve dopo accurata preparazione.>.. a distanza di un anno mio marito non vuole ripetere l'esame in quanto dolorosissimo fino a collassare, l'altro giorno accusava senso di pesantezza e svogliatezza, io come al solito mi lacero di ansia ma lui non vuole saperne di rifare la colonscopia.... specifico che l'episodio di sanguinamento è successo solo una volta un anno fa, poi niente nemmeno macchiettine.... il senso di pesantezza può essere associato ai polipi o un caso sporadico visto che poi non ha accusato più nulla???
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolverei i polipi,
è più probabile che si tratti di ragadi anali con sovrapposto colon irritabile.
Sarebbe utile rivolgersi da un gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie x la tempestiva risposta!!! per quando riguarda i polipi in base al referto posso stare tranquilla che siano innocui?? e la colonscopia è da fare per forza come controllo o si può aspettare qualche anno??? ci sono modi per renderla meno dolorosa?? grazie infinite...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<piccoli polipi del retto-sigma>> : sono stati asportati immagino ...
[#4]
dopo
Utente
no, non sono stati asportati, in quanto troppo piccoli e non avendo una pulizia intestinale idonea, il medico diceva che si confondevano con le feci residue, ecco perchè ha consigliato il controllo dopo un anno con una maggiore pulizia.... ma tutto ciò mio marito non vuole farlo, e io rimango con l'ansia che possa evolversi in peggio... chiedo: vanno per forza tolti o sono innocui da poterli lasciare lì...anzi il medico ha detto che prima che potessero dare dei problemi potevano passare anche 10- 15 anni... è vero??
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I polipi del colon vanno asportati,
ovviamente è necessaria la pulizia del colon.

Un giudizio corretto può aversi solo dopo l'esame istologico,
poichè accontentarsi della sola visione macroscopica (endoscopica)
può essere fallace.
[#6]
dopo
Utente
grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Cordialità