Escrescenza anale

Buongiorno, da un paio di giorni ho del fastidio in corrispondenza dell' ano. Pensavo fosse dovuto al perizoma. Invece tastando con un dito ho sentito una piccola pallina soffice penso di pelle. Devo preoccuparmi o può essere qualcosa che passa come è venuta.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di una papilla anale ipertrofica,
riscontro piuttosto comune e di natura benigna,
è chiaro però che occorre una visita diretta
per confermare tale ipotesi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Vorrei sapere se si può curare con qualche medicinale o pomata senza ricorrere ad un intervento o se può regredire da sola.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono formazioni che non regrediscono,
ma tenga conto che, le sottolineo, la diagnosi va confermata visivamente.

Le offro un link di approfondimento
http://www.enterologia.it/papille-anali-ipertrofiche.html

Cordialmente