Sangue feci- colon irritabile- intolleranza lattosio

Spettabili Dottori,

avrei bisogno di un Vostro parere.
Riassumo la situazione:
a seguito di un carcinoma mammario, mia mamma di 69 anni ha iniziato l'assunzione del Femara il 4 settembre 2012. L'unico effetto collaterale immediato e' stata molta stanchezza.
Intorno al 20 ottobre 2013 ha notato una riduzione del transito intestinale, il 22 sono iniziate delle fitte al basso ventre e poi il 24 erano cosi' forti che il nostro Dottore di famiglia l'ha mandata in urgenza a fare rx addome diretto ed esami ematici.
Riporto i risultati

RX addome:

L'esame radiologico diretto dell'addome effettuato mediante radiogrammi panoramici
sia in clino che in ortostatismo non mette in evidenza nè tipiche falde aree in sede sottodiaframmatica
bilateralmente da gas libero in addome, nè tipici livelli idroaerei.
L'esame dimostra inoltre che la bolla gastrica è in sede, che il meteorismo enterocolico è scarsamente
rappresentato, ma che a livello del cieco e dell'ascendente si nota un'abbondante quantità di scibale.
L'esame dimostra infine che il fegato è nell'arcata costale e che è presente un grosso globo vescicale.

Esami ematici (tenete presente che la mamma è in cura da oltre 10 anni con Cardioaspirina ed Oncocarbide a causa di una TE)

WBC 6,13
RBC 3,50
HGB 13,2
HCT 38,4
MCV 110,0
MCH 37,8
MCHC 34,5
RDW 12,2
PLT 347
MPV 7,20

VALORI IN PERCENTUALE

NEUTROFILI 60,4
LINFOCITI 26,2
MONOCITI 11,4
EOSINOFILI 1,0
BASOFILI 0,9

VES 61
PCR 5,10

Con tali esami si e' sottoposta a visita chirurgica:

segno di Blumberg +++, esplorazione rettale negativa.

Il Dottore ha stabilito che il problema è ascrivibile ad una costipazione, accentuata dal forte stato ansioso della paziente. Ha escluso la presenza di patologie gravi e le ha prescritto due clisteri di Enemac. A seguito di tale pratica ha evacuato un paio di volte e, pur non sentendosi completamente libera, ha avvertito minor senso di gonfiore ed una maggiore leggerezza.
Nel mese successivo, alla visita di controllo, il gonfiore addominale era ancora presente. Ha effettuato eco addome superiore ed inferiore che è risultata a posto e la diagnosi è stata quella di Colon irritabile e intolleranza al lattosio altamente probabile (siamo in attesa dell’esito del breath test). Il gonfiore si spiegherebbe anche con il fatto che il Femara contiene lattosio.
A distanza di 6 mesi da tutto ciò, l’intestino si è abbastanza normalizzato (evacuazione quotidiana anche se accompagnata da consumo giornaliero di prugne/ mele cotte/ verdure che facilitano il transito), non si sono più verificati episodi dolorosi ma qualche giorno fa, dopo aver evacuato (e spinto lievemente) mia mamma ha riscontrato una traccia di sangue rosso vivo sulla carta igienica (già quasi assente al secondo passaggio).
Il nostro medico di famiglia non ha dato nessun peso all’accaduto ma, dato che mia mamma è un soggetto fortemente ansioso, le ha prescritto la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Sarei molto interessata ad un vostro parere.
Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà.

Buona giornata e buon lavoro,

M.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, per la problematica del colon irritabile e della sospetta intolleranza al lattosio un buon gastroenterologo potrebbe migliorare i sintomi intestinali di sua madre, mentre per il modesto sanguinamento in paziente stitica, penserei a qualche problematica benigna dell'ano, ma se la sintomatologia dovesse persistere ritengo che una visita proctologica sia necessaria.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottor Sforza per il suo consulto chiaro, esaustivo e di grande interesse.
Faremo certamente come da lei consigliatoci.

Le auguro una piacevole serata.

Cordiali saluti.

M.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Di nulla e auguri per sua madre.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore.

M.
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottor Sforza,

La disturbo per un chiarimento: non ho compreso appieno l'esito della RSO.
Era su 3 campioni (il primo dei quali effettuato a 3 gg dal lieve sanguinamento di cui le ho parlato):

1 campione RISULTATO positivo VALORI DI RIFERIMENTO negativo
2 campione RISULTATO negativo VALORI DI RIFERIMENTO negativo
3 campione RISULTATO negativo VALORI DI RIFERIMENTO negativo

Non sono presenti asterischi.

La ringrazio anticipatamente e Le auguro buona serata.

M.
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Vuol dire che nel primo campione c'era ancora un residuo di sangue che non è più risultato nei campioni successivi.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Ok, ho capito.
Quindi direi che resta valido il consiglio che mi ha dato di effettuare visita specialistica in caso la sintomatologia dovesse persistere..
Grazie di tutto, buona serata.

M.
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Di nulla e buona serata.
[#9]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

La disturbo per un rapido parere.
Il nostro medico e' assente due settimane e non reggo tale tempo d'attesa!
La mamma ha effettuato le analisi del sangue che ripete ogni 6 mesi.
Le riporto quelle di ottobre ( assunzione da 11 anni di Oncocarbide e Cardioaspirina
e DUE MESI di Femara) e quelle di oggi ( NOVE MESI di Femara
e soliti Oncocarbide e Cardioaspirina).
Vedo delle differenze nei risultati ma forse dipendono dal Letrozolo..

Ottobre 2012

WBC 6,13
RBC 3,50
HGB 13,2
HCT 38,4
MCV 110,0
MCH 37,8
MCHC 34,5
RDW 12,2
PLT 347
MPV 7,20

VALORI IN PERCENTUALE

NEUTROFILI 60,4
LINFOCITI 26,2
MONOCITI 11,4
EOSINOFILI 1,0
BASOFILI 0,9

Giugno 2013

WBC 5,55
RBC 3,22
HGB 12,3
HCT 36,3
MCV 112
MCH 38,1
MCHC 33,9
RDW 12,1
PLT 312
MPV 6,36

VALORI IN PERCENTUALE

NEUTROFILI 55,4
LINFOCITI 34,6
MONOCITI 7,9
EOSINOFILI 1,7
BASOFILI 0,3
Spero lei mi possa rassicurare perché sto per partire per
lavoro e sono un po' in ansia.

Grazie di tutto.

M.
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Le variazioni non sono significative, ma tutto va rapportato alla visita medica.
Saluti.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille! Per ora nessun altro episodio di sanguinamento
ma qualora accadesse effettueremo la visita che ci ha consigliato.
Grazie davvero di tutto.

Buona giornata,

M
[#12]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Altrettanto a lei.
[#13]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

torno con un aggiornamento. Il nostro medico curante ha suggerito a mia mamma di ripetere la ricerca del sangue occulto. Stavolta su 3 campioni erano positivi 2. In questo momento molti specialisti sono in vacanza quindi abbiamo in programma una visita proctologica a settembre.
Alla luce di tutto il quadro, crede che si possa ancora sperare in qualcosa di benigno?
Sto cominciando a preoccuparmi ed un mese di attesa non è poco..
La ringrazio di tutto.

M.
[#14]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente se il suo curante l'ha tranquillizzata, non c'è motivo al momento di pensarla diversamente.
Saluti.
[#15]
dopo
Utente
Ha ragione, grazie davvero per la risposta e per la sua disponibilità.
Buona serata,

M.