Dolore addome centrale destro forte

Buonasera a tutti voi. Sono uno studente fuori sede (all'estero) e sono preoccupato per quello che mi è successo da 2 giorni a questa parte. Ho un forte dolore nella zona addominale destra, precisamente tra la cassa toracica e la linea mediana del corpo per intenderci. Questo dolore mi è comparso dal nulla, mi sono alzato una mattina e mi è cominciato a far male. Non capisco se si tratta di una contrazione addominale, avvenuta per qualche sforzo o è un qualcosa piu grave. Se premo con la mano nella zona quando l dolore passa non ci sono punti in cui tastando mi "inizia" nuovamente il dolore..ammetto di non essere molto chiaro, però non capisco come posso distinguere se è un dolore addominale o un dolore di qualcosa piu grave. Mi è capitato che mentre camminavo iniziava a far male, e il dolore si irradiava su tutta la parte destra dell'addome. Tempo fa soffrii di una infiammazione del colon, ma ora non credo sia ancora quello. Non so cosa poter fare, ho paura peggiori o sia qualcosa di grave. Ps. Alimentazione molto ricca di verdure, cibo salutare. Qualcuno potrebbe farmi chiarezza?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se il dolore persiste va visitato subito. Eventualmente in pronto soccorso. Potrebbe essere di tutto.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
ma come posso capire se è addominale o è di qualche organo interno?
E' davvero grave?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Questa è la ragione della visita: capirlo.
[#4]
dopo
Utente
Mi ha fatto molto preoccupare la sua risposta. Ad esempio ora, non mi duole, ma ieri sera mentre camminavo si.
[#5]
dopo
Utente
Dato che abito distante da un ps, mi potrebbe dare un aiuto su come posso capirlo io stesso? Mi sto allarmando parecchio
[#6]
dopo
Utente
Adesso dopo uno sforzo (esplusione feci) mi è ritornato, mi scusi il disturbo ma mi sono allarmato e non so che fare