Proctosigmoidite aspecifica

Buon giorno, ho fatto la colposcopia tempo fa,per dei dolori al retto causa ragadi e emmorroidi di 2 grado risultato della colon e : proctosigmoidite aspecifica e colonopatia funzionale.
la mia domanda è: visto che ho una proctite che esami posso fare per capire l infezione da che cosa è scaturita e capire come la posso curare?
Grazie, e buona giornata!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se durante la colonscopia sono state fatte delle biopsie è opportuno avere anche il referto dell'esame istologico: questo consentirebbe di mirare maggiormente la terapia. Se questo non è stato fatto ormai non è più possibile tornare indietro, ma di certo il Gastroenterologo (o il suo Medico di Famiglia) possono darle una terapia medica valida anche soltanto sulla base di quello che ha a disposizione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,esame istologico è quadro di colite aspecifica.
La diagnosi è: proctosigmoidite aspecifica
colonopatia funzionale.
Il problema dottore è che curandomi con la mesalazina da 5 mesi ancora ho dei bruciori ogni volta che vado in bagno.
Come posso fare per risolvere questo problema?
Grazie!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La mesalazina la aiuta a curare la proctosigmoidite, ma è chiaro che sono le patologie anali associate ad essa (emorroidi e ragadi) a procurarle i disturbi di cui lei scrive. Dovrebbe farsi prescrivere una terapia adatta anche per queste ultime...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Io soffro da tempo di ragadi,ho provato diverse cure e attualmente prendo delle fibre per mantenere le feci morbite, vorrei provare il botulino per rilassare l ano che tendo ad averlo sempre contratto senza il mio controllo, mi succede involantariamente e mi rendo conto che le ragadi non guariscono come dovrebbero! A chi posso affidarmi per fare il botulino! Grazie!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non siamo soliti dare questo tipo di indicazioni via internet, mi dispiace.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Almeno potrei sapere se un colonproctologo o pure un chilurgo estetico.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le ragadi sono una patologia di competenza proctologica, non sono certo un difetto estetico! Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un proctologo.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio,
Saluti!
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti