Emorroidi e ?

buongiorno,
vi scrivo per un problema, da un po' di tempo durante la defecazione mi esce una palla di diametro quasi un cm che non fa male e poi rientra dopo che ho finito.
Ho gia' visto due proctologi, uno che ha detto che non si vedeva nulla di strano, ma non mi ha neanche passato il dito, l'altro ha fatto una ispezione anale e ha detto "emorroidi, operiamo a settembre".
Tralasciando questa cosa ce n'e' una che mi preoccupa di piu'.mettendo la crema proctolyn mi sono infilato il dito per portare dentro la crema fuoriuscita e ho sentito a 4/5 cm nel retto una protuberanza (non dal lato dove ho l'emorroide) ma dall'altra che a toccare mi da un leggero fastidio ma non credo sia una emorroide...o meglio cosa devo fare per farmi vedere da qualcuno se e' un polipo o altro? Possibile che in una visita proctologica non si possa fare una anoscopia o proctoscopia? Possibile che ci sia questo pressapochismo negli specialisti? sono davvero abbattuto e non so come procedere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Possibile che in una visita proctologica non si possa fare una anoscopia o proctoscopia? <<

La visita proctologia deve ASSOLUTAMENTE comprendere l'ano/rettoscopia come viene riportato nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/635-l-unita-di-colonproctologia-e-la-visita-proctologica.html

Da quanto descrive potrebbe trattarsi di un polipo fibroso (papilla anale ipertrofica), ma per la conferma necessita di una "reale" visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
io sono andato due volte da proctologi di ospedali , con la ricetta medica, credo che non basti l'esplorazione rettale col dito perche' io so dove si trova ma mi e' difficile indicarlo al dottore.
Possibile che non si disponga del cosiddetto "anoscopio" per vedere dentro oppure non c'e' la volonta? Un professionista privato dispone di questo strumento per "vedere" e non solo toccare ?

Non vorrei spendere altri soldi inutilmente.... :-(
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Un professionista privato dispone di questo strumento per "vedere" e non solo toccare ? <<

Io direi che non deve assolutamente spedere altri soldi in quanto tale servizio (visita proctologica) viene offerto dal SSN.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
beh io la visita proctologica l'ho fatta due volte col ssn.
la prima ha guardato a vista l'ano e ha detto "non c'e' nulla"
la seconda volta (altro specialista) ha messo il dito e ha sentito le emorroidi a sx.
io vorrei pero' che venisse vista questa protuberanza che non posso spiegare dove la sento...sapendoci arrivare io ma difficile da spiegare e possibile che nessuno inserisca uno strumento ottico nell'ano al fine di VEDERE cosa c'e'? e' a 5/6 cm all'interno, non 20 :-(
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha pienamente ragione ed è veramente assurdo quello che le sta capitando. Deve allora informarsi dove esiste un ambulatorio di proctologia che funzioni realmente.. Può cercare eventualmente anche fra i nostri medici che lavorano a Torino o dintorni:

https://www.medicitalia.it/specialisti/colonproctologia/

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino,
provero' da uno degli specialisti che operano qui e che lavora nella mia zona viston che mi aveva risposto per un problema di gastrite, spero lo legga anche lui questo messaggio.

Le faro' sapere.