Polipo rettale

salve dottore sono stata ieri da un chirurgo che mi ha consigliato di fare una colon scopia perchè all'interno del retto sente che c'è qualcosa e presume un polipo...ho troppa paura di farla ho preso l'appuntamento per sabato mattina ma so che nn avrò il coraggio ..quindi vorrei richiedere la retto scopia cosa ne pensa lei??psicologicamente nn riesco proprio per me è un'altro trauma .....sarà inutile la rettoscopia??premetto che ha toccato qualcosa a circa 4 cm dall'entrata rettale...
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si, è utile per fere diagnosi e contestualmente il polipo può essere asportato per esame istologico e quindi per risolvere il problema.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ovviamente non è possibile che essere in accordo con il chirurgo che ha consigliato l'esame perchè è indispensabile capire di che cosa si tratta la formazione rettale trovata nel corso della visita.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
a parte il ringraziamento per la vostra immediata risposta ....volevo chiedere quindi secondo voi facendo la rettoscopia sarebbe inutile??
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, se legge con più serenità le ho già risposto che è utile e lo stesso ha consigliato il mio collega, quindi è giusto eseguirla.
saluti.
[#5]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta Dottore....è stato molto chiaro...è la paura che non mi fa capire bene...
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si, l'ho compreso, ma non deve aver paura, sarà probabilmente più un fastidio che un dolore e l'endoscopista sicuramente l'aiuterà a fare l'esame nel migliore dei modi.
Saluti.