Sanguinamento feci

Buongiorno,
ho 45 anni, curo una leggera gastrite con reflusso, ed è da ormai una ventina di anni che saltuariamente soffro di sanguinamento anale causa feci dure.
Mi sono recato anni fa da un proctologo che non ha riscontrato nulla di allarmante se non feci dure, e all'evacuazione sanguinamento dovuto a emorroidi o ragadi.
Ultimamente il fenomeno è stato più frequente, inoltre , quando ho rapporti con mia moglie, è come se stringendo continuamente l'ano, il giorno dopo all'evacuazione le feci trovano il canale più stretto e il sanguinamento (sempre chiaro) è sistematico.
Purtroppo non assumo molta frutta/verdura/fibre, ho provato quindo con l'assunzione di fibra in bustine con discreti risultati, ma poi una volta terminata tutto ritorna come prima.
Segnalo che quando assumo gastroprotettori (pantoprazolo) evacuo molto bene e regolarmente, cosa che non succede quando non ne prendo.
Cosa mi consigliate ? Devo tornare dal proctologo ? Ora devo anche temere di avere rapporti ?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Questo è un tema che affrontiamo quotidianamente qui e nei nostri studi.
La causa del sanguinamento anorettale va definita con certezza e vanno escluse altre possibili cause, in genere mediante colonscopia.
Fatto questo il problema va risolto.
Se si tratta di emorroidi esistono diverse terapia in base all' entità del problema assolutamente efficaci.
Non ha senso limitare le proprie attività e non risolvere il problema che col tempo può peggiorare e portare ad esempio anemia.
Le consiglio quindi una rivalutazione proctologica per programmare quanto scritto. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la colonscopia è strettamente necessaria ?
Prenoterò un'altra visita dal proctologo, nel frattempo c'è qualche terapia che posso utilizzare a livello locale ?
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Direi di si alla sua età, consideri che con adeguata sedazione è un esame assolutamente indolore.
Nell'attesa, oltre a un alvo regolare puo' utilizzare una pomata non cortisonica.