Ragadi anali, emorroidi, o qualcos'altro?

Buongiorno dottori,
mi rivolgo a voi per chiedervi che cosa potrei avere attorno all'ano.
Inizio col dire che ho 22 anni e sono stitica, andrò al bagno 3-4 volte a settimana e non sempre le feci sono morbide, e che da febbraio di quest'anno faccio spesso fatica a defecare. Per circa tutto il primo mese e mezzo, ho avuto come la sensazione di avere un taglietto all'ano, che ogni volta che defecavo si 'riapriva', raramente con conseguente uscita di un paio di gocce di sangue. Ho usato Ruscoroid per qualche tempo, e dopo circa un paio di settimane è passato. Dopo qualche tempo, ritenendo che ormai fosse tutto a posto, ho avuto forse la pessima idea di avere due rapporti anali protetti col mio ragazzo. Da allora questo dolore è tornato, e è tornata di nuovo la sensazione di spaccatura della pelle ogni volta che defeco (a meno che non siano feci molli) che mi provoca un bel po' di dolore. Ricominciando a mettere Ruscoroid, credendo si trattasse nuovamente di un taglietto, ho notato al tatto di avere una sorta di escrescenza nella parte inferiore dell'ano (quella che va verso la vagina per intenderci). E' una sporgenza che forse sarà grossa come un chicco di riso, e morbida, e talvolta sembra come rientrare nel sedere. Palpandola invece viene fuori. Inutile dire, che ipocondriaca come sono, mi sono un po' preoccupata. Secondo voi cosa potrebbe essere? Possibile che sia la ragade solita che si è allargata? C'è la possibilità che continuando con Ruscoroid questa piccola escrescenza si riemargini? Oppure può essere un'emorroide esterna? Sono piuttosto preoccupata anche perché da parte di mia mamma tutti quanti hanno sofferto di polipi al colon, emorroidi o simili, e non vorrei che sia arrivato anche 'il mio turno'..
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di una ragade con polipo sentinella. Nel caso la terapia è inadeguata. Io farei una visita proctologica per una conferma e una terapia corretta.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.
Ma cosa sarebbe di fatto questo polipo sentinella?
E' qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non è grave ma va confermato mediante una visita e curato.