Zona leggermente dura intorno all'ano, lato sx

Salve a tutti, da qualche giorno mi sono accorto mentre mi lavavo una zona leggeremente piu dura accanto all'ano, non gonfia, non dolorante, niente sangue. L'unico sintomo è magari un saltuario prurito, che però credo possa essere anche un effetto placebo, dato che sono un po paranoico e ho cominciato a farci caso solo quando mi sono accorto di questa zona piu dura, altrimenti non ci avrei nemmeno fatto caso. Mi chiedevo....cosa puo essere? girovagando su internet non ho trovato nulla che corrispondesse. sapete aiutarmi? grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente quello che lei descrive, può essere una problematica benigna dell'ano per la quale si faccia visitare dal curante o eventualmente dal proctologo per instaurare la terapia del caso.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/