Stitichezza improvvisa

Buonasera utenti e medici dello staff di questo grande sito!
Sono un ragazzo di 18 anni (non so perchè a fianco c'è scritto 27, boh) e mi ritrovo a dovervi scrivere per un problema che si è presentato l'ultima settimana.

Non sono una persona che soffre di stitichezza e che "va in bagno" ogni 2/3 giorni e quindi con una certa regolarità. Sabato scorso sono andato al McDonalds a pranzo (ci vado 1 volta all'anno) con un amico e dopo essermi riempito la pancia torno a casa.

Sono una persona che quando si trova in situazione di forte ansia o quando mangia più del solito defeca anche 2/3 volte di seguito per poi stare di nuovo bene. Non soffro di patologie allo stomaco o all'intestino.

Dunque, da sabato scorso credo di aver defecato una volta domenica o lunedì (stessa consistenza morbida di sempre). Poi sono andato giovedì mattina ma stavolta era molto poca e la consistenza era a pallini. Domenica mattina vado ancora ma la quantità è veramente pochissima (4 o 5 pallini di 1cm circa) e in più a pranzo mangio abbastanza e subito noto che il cibo non "cala" infatti la digestione si è protratta fino alle 22 di sera dalle 13 che ho mangiato. Durante questo lasso di tempo ho avuto un grande gonfiore a livello di stomaco e meteorismo, ma nessun dolore o fastidio in particolare. Vado a dormire con lo stomaco vuoto e questo pomeriggio verso le 14 prendo una supposta di Glicerina da 2500mg. Poco dopo defeco una piccola quantità di feci sempre a pallini e dalla consistenza dura.
Visto che non sono soddisfatto, provo una seconda volta alle 16:30 circa ma stavolta non accade nulla, nessun dolore, nulla. Solo roba che entra e niente che esce. Così vado in farmacia e mi faccio dare Pursennid in compresse e leggendo il bugiardino apprendo che è consigliabile prendere 2/4 pastiglie al giorno e che l'effetto si manifesta dopo 6/12 ore così decido di aspettare questa sera prima di andare a dormire. Prima mi è venuto un mezzo stimolo ma si è rivelato una delusione e l'unica cosa che ho espulso è del muco trasparente/giallognolo in piccola quantità.

Secondo lei, come mi posso muovere? Prendo le pastiglie ed aspetto? La cosa curiosa è che sento che l'intestino di muove e si contrae (come sempre praticamente) ma non esce niente.
Come ad alimentazione cerco di bilanciare il più possibile, mangio quasi tutti i giorni cibi come insalata, zucchine, patate e fagiolini (che sono di nostra produzione) pochi dolci e la carne 2 volte a settimana, insaccati e formaggi sempre in quantità modeste. La frutta non mi aggrada molto e la mangio solo se c'è la macedonia.

Spedi di aver fornito le giuste informazioni e aspettando un Vs riscontro porgo
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non prenda nessun purgante. Aumenti l'assunzione di liquidi (almeno 2 Ltd. Al giorno) e aumenti il consumo di verdura cotta e cruda ,infine si sforzi a mangiare frutta abbondante. Vedrà che in qualche giorno il suo intestino funzionerà spontaneamente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Rossi e grazie per la sua rapida risposta.

Farò ciò che mi ha detto, aumenterò l'assunzione di liquidi e di frutta e verdura.

Lei dice qualche giorno, ma non sarebbe dannoso per me aspettare ancora (sono già più o meno 7 giorni che accuso questi disturbi)? Il bello è che ora ho mangiato (mi sono mantenuto leggero) e come sempre sento l'intestino che si muove e la cosa mi infastidisce parecchio perchè non evacuo.
Avendo già assunto quelle due supposte di Glicerina da 2500mg potrei avere problemi ad assumere quelle altre due pastiglie questa sera (non sono sicuro di farlo però glielo chiedo lo stesso)? Che frutta particolarmente stimolante mi consiglia?

Le ricordo che non ho patologie all'intestino e allo stomaco e che non ho nessuna intolleranza.

Grazie nuovamente,
distinti saluti.

G.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non assuma alcun farmaco.
[#4]
dopo
Utente
Bene è stato chiaro e conciso. Allora farò come mi ha detto e insisterò con vegetali e liquidi. Poi aggiornerò la situazione quando ci saranno sviluppi.

Grazie ancora dott. Rossi e le auguro una buona serata.

Cordiali Saluti.

G.