Epitelio displastico nel retto, probabile carcinoma?

Gentili Medici,

Vi sottopongo il mio caso clinico.
Da circa 6 mesi ho il sangue nelle feci misto a muco e a volte un dolore nel basso ventre, in seguito a questo, ho fatto una Anorettosigmoidocolonscopia e vi sottoscrivo i risultati:

Discreta preparazione intestinale.
Previa esplorazione rettale ed anoscopica, che evidenziano congestione emorroidaria, si esegue una colonscopia totale con ileoscopia retrograda. Assenza di lesioni a carico della mucosa ileale.
Apparente assenza di lesioni nei segmenti esplorati ad eccezione di 1 area a carico del retto a 4 cm dal m.a. che si presenta iperemica e con una ulcerazione coperta da fibrina. Eseguite Biopsie.

Oggi ho ricevuto i risultati delle Biopsie, e questi sono:

Biopsia ulcera retto.
Minuto frammento di mucosa colica ulcerata, con marcate alterazioni reattive e in parte displastiche dell'epitelio. Si consiglia un ulteriore campionamento della lesione.

In seguito a questi esami, ed in attesa della visita dal mio medico che avrò tra qualche settimana, vorrei sapere se si potrebbe trattarsi di un carcinoma e come mi consigliate di muovermi?

Vi ringrazio anticipatamente,
In attesa di un vostro cortese riscontro,

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Io sarei ottimista, certo è necessario fare ulteriori biopsie e poi si vede. L' ulcera solitaria del retto è una nota patologia benigna e potrebbe trattarsi di quella.
Ci faccia sapere se desidera.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentile Dott. Favara,

La ringrazio per la sua celere risposta.

Ho eseguito oggi una visita d'urgenza dal gastroenterologo, il quale mi ha detto che potrebbe trattarsi di un polipo nel retto. Il gastroenterologo mi ha preso un appuntamento per Giovedì prossimo, per fare una Rettosigmoidoscopia, con Biopsia del colon n. 7, per vedere se può trattarsi di un polipo o qualcos'altro.
Le farò sapere al più presto i risultati della rettosigmoidoscopia con relativa biopsia, spero di tenermi in contatto con Lei, per avere un medico come riferimento, oltre al mio gastroenterologo, per ulteriori consigli e delucidazioni.

La ringrazio,

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dott. Favara,

La contatto per ricevere ulteriori delucidazioni a riguardo del mio caso clinico sopra descritto nel mio primo quesito dell' 11 giugno 2013.
Dall'11 giugno ho eseguito un'altra Colonscopia con relative biopsie, ed inoltre anche una RM Addome Inferiore con mezzo di contrasto, e ieri ho fatto l'ultima visita con il gastroenterologo che mi sta seguendo, ma dopo aver valutato tutte le colonscopie con la RM mi ha lasciato perplessa in quanto mi ha detto che dopo essersi confrontato con altri specialisti (Colonproctologo e Radiologo) non riescono ancora a capire cosa ho di preciso all'interno del retto e per questo non mi ha dato neanche una cura, e mi ha detto di ripetere un'ennesima colonscopia il 29 agosto. Ora Le vado a scrivere tutti i risultati delle Colon e della Rm, spero di ricevere un consulto diagnostico da Lei, anche se telematicamente so che è difficile, ma sono molto preoccupata.

ANORETTOSIGMOIDOSCOPIA del 23/05/2013

Discreta preparazione intestinale.
Previa esplorazione rettale ed anoscopia, che evidenziano congestione emorroidaria, si esegue colonscopia totale con ileoscopia retrograda. Assenza di lesioni a carico della mucosa ileale.
Apparente assenza di lesioni nei segmenti colici esplorati ad eccezione di 1 area a carico del retto a 4 cm dal m.a. che si presenta iperemica e con una ulcerazione coperta da Fibrina. Eseguite Biopsie.

Risultati Biopsie:

Minuto frammento di mucosa colica ulcerata, con marcate alterazioni reattive e in parte displastiche dell'epitelio. Si consiglia ulteriore campionamento della lesione.

ANORETTOSIGMOIDOSCOPIA del 20/06/2013

Discreta preparazione intestinale.
Presenza a 4 cm dal m.a. di una ulcera coperta da fibrina. Eseguite Biopsie.

Risultati Biopsie:

Minuti frammenti di mucosa colica in parte ulcerata con presenza di essudato fibrino-leucocitario. Le ghiandole appaiono iperplastiche e distorte circondate da fibrocellule muscolari lisce (ulcera solitaria del retto?).
Opportuna correlazione con i dati clinici e rivalutazione a distanza di tempo.

RM ADDOME INFERIORE del 16/07/2013
Sequenze in condizioni basali, T1 e T2 dipendenti.

Modesto circoscritto ispessimento della parete rettale. Nella sede non si rileva discontinuità dello strato muscolare della parete né di alterazioni del tessuto adiposo perirettale.
Non significative linfoadenomegalie loco regionali.
Modesto versamento nel Douglas.
Utero finemente disomogeneo come per fibromatosi. Endometrio con spessore di 9 mm.
Formazione di tipo follicolare di 12 mm in sede annessiale dx.

Premetto che io ancora continuo a fare sangue nelle feci, ed il dottore mi ha prescritto solamente del Fibrolax per ammorbidire le feci.

Secondo Lei, da questi esami diagnostici cosa si può dedurre? Di quale patologia potrebbe trattarsi?

Nel ringraziarla per l'attenzione dedicatami,
In attesa di un suo riscontro,

Porgo Cordiali Saluti

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembrerebbe trattarsi di un'ulcera solitaria del retto,nota patologia benigna.Prego
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentile Dottor Favara,

La ringrazio per la sua celere risposta.

Senza una cura efficace (visto che il mio curante non mi ha prescritto nessuna cura, nessun trattamento medico) questa patologia può peggiorare? Come mi consiglia di proseguire?

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La terapia non e' semplice.Non e' pero' una patologia che evolve in senso neoplastico.