Psicologia dell'intestino

Buongiorno, sono un36enne da anni soggetto a intestino irritabile a tendenza diarroica (mi sono già presentato e descritto in precedenti consulti).
Le mie feci sono tendenzialmente a pezzi, sfatte e molli soprattutto al mattino ma ultimamente mi sono accorto di una cosa bizzarra: se la sera io trascorro una serata di baldoria e festa con amici, di solito la mattina le feci sono compatte e soddisfacenti come mai mi capita nella vita quotidiana..... anche se di solito in queste serate si mangia e si beve a livelli trimalcionici! Ad esempio ieri sera ho mangiato pizze varie, torte e parecchie birre, oggi mi sono alzato convinto di dover affrontare un attacco di diarrea e invece tutto bene! La mia domanda a questo punto è scontata: non è che queste serate di gioia e condivisione siano potenti armi ansiolitiche che fanno bene al mio colon? E quindi sarebbe ancor più confermato il sospetto del mio curante sulla base nervosa dei miei disturbi.... Magari dico una sciocchezza ma vorrei sapere il vostro parere....
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Abbastanza vicino al vero!
L'intestino irritabile risente fortemente dello status psichico del soggetto!
Molti pazienti, durante la raccolta dell'anamnesi, riferiscono che durante il fine settimana e/o le ferie hanno una forte riduzione dei disturbi!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr. Bacosi,
le confesso che in questi giorni sono piuttosto confuso e demotivato a causa di una ricaduta Dopo mesi in cui stavo piuttosto bene (anche dopo serate di vizi...) Non so che pesci pigliare perchè anche le consuete strategie come fermenti, psyllogel (che di solito mi compattava le feci) non sembrano funzionare.
grazie se vorrà replicare
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico, l'intestino irritabile è soggetto, nel corso della vita, ad alti e bassi.
Capirà che non posso suggerire terapia via web!
Si affidi ad un gastroenterologo!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
grazie per la cortese competenza dr. Bacosi.
andrò da un gastroenterologo e a tal proposito le chiedo se secondo lei è utile che io tenga un diario alimentare con relativo comportamento intestinale da sottoporgli durante la visita.
Inoltre le chiedo se secondo la sua esperienza, c'è un motivo per cui le feci poco formate, i borborigmi e il meteorismo si concentrano soprattutto di mattina (tipicamente prima evacuazione appena sveglio, seconda dopo pranzo) mentre se faccio la terza serale è sempre formata. Grazie e buone cose
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il diario alimentare (se ben realizzato e se condotto per almeno una settimana) può essere molto utile.
Le feci al mattino possono essere meno formate per la rapida movimentazione intestinale al risveglio.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille! Le rubo per l'ultima volta del tempo, poi la lascio in pace:
ma allora i disturbi più concentrati nella prima parte della giornata sono tipici dell'intestino irritabile?

mediamente a che età insorge questo problema? Lo chiedo perchè io vengo dalla campagna e sin da piccolo ho sempre mangiato tantissima verdura, cruda e cotta, andando sempre al bagno una volta la mattina e con feci ben formate.
Da circa sei sette anni (quindi attorno ai 30) ho cominciato ad avere problemi con vari alimenti e a presentare feci molli, frammentate alternate a feci normali....
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'intestino irritabile non ha sintomi "tipici"!
Non esiste una età precisa d'esordio.
[#8]
dopo
Utente
...mi pareva di aver letto da qualche parte che la mattina le feci urgenti erano più "tipiche" che nel resto della giornata...sarà stato un articolo poco attendibile!
Grazie per il suo tempo e buona giornata.