Come si manifesta un tumore allo stadio iniziale all'intestino.

Sono una donna di 64 anni.
Ho sofferto per mesi di problemi di stitichezza, con formazioni di fecalomi nel retto, che dovevo spezzare con le dita, per fare lentamente fuoriuscire, aiutandomi poi, eventualmente, con un clistere di glicerina.
Nel defecare, cedeva leggermente l'ampolla rettale, fatto risoltosi con l'assunzione di 1-2 bustine di «Movicol», prescrittime da un proctologo.
Siccome questo sia pur ottimo specialista mi aveva consigliato di sottopormi ad esami estremamente dolorosi, come la defecocolpocistografia, ho chiesto il parere del mio ginecologo di fiducia, il quale sa benissimo che non sopporto né una visita interna via vaginale, né un semplice pap-test. Lui ha preso un appuntamento con un proctologo dell'ospedale.
Questa è la diagnosi:
E.O: addome trattabile, nin dolente.
All'esplorazione rettale, sfintere tonico, ampolla vuota con pareti elastiche.
Tuttavia, mi ha consigliato di effettuare una colonscopia, perché la smetta di parlare di tumore. cosa sui è pienamente d'accordo anche il mio medico di base, perché mi ha detto testualmente che, così, dopo circa vent'anni che cerco tumori un tutto il corpo, finalmente la finirò di stressare me e lui.
Io, però, continuo ad essere preoccupata per l'eventuale presenza di un tumore, magari allo stadio iniziale.
Vorrei sapere come si manifestano questi ultimi e, secondo, il referto dello specialista, quale probabilità ho di averne uno.
Grazie.
Marisa Malvasi
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Le probabilità di avere un tumore non sono quantificabili con esattezza, i tumori al colon retto ad uno stadio iniziale di solito insorgono con un polipo che è diagnosticabile con una colonscopia.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La sua diagnosi è stata perfetta e tutti i medici che conosco, compreso quello di base, molto esperto, mi hanno detto le stesse parole. Alla fine, il 2Giugno, mi sono decisa a sottopormi a colonscopia, per smettere di stressare, da anni, me e il mio medico, in cerca di tumori dappertutto. A parte che, se avessi saputo quan't'è poco fastidioso l'esame, l'avrei fatto prima, per fortuna è tutto a posto, a parte qualche piccolo diverticolo non flogistico.
Grazie, Dottore.
Marisa Malvasi
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Di nulla signora e auguri.