Dolori addominali e colon irritabile

Buongiorno carissimi dottori
Ho un problema: soffro di colon irritabile da un pò di mesi e ultimamente i sintomi erano scomparsi, però adesso sto affrontando un periodo un pò nervoso e sono ritornati tutti i disturbi soprattutto un dolore al basso ventre che ho appena mi sveglio anche se mi sveglio di notte dopo un pò avverto dei crampi che passano se emetto aria e sento dei forti rumori nella pancia e a volte ho anche dolore al fianco sinistro, tutto questo è dovuto alla sindrome da colon irritabile?? Perchè credo che i miei crampi siano dovuti all'aria che si accumula nel colon... È così??
Aspetto con ansia una Vs. risposta
Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Considerando anche i suoi precedenti consulti, sembra che il problema persista e rimanga poco risolto. Le consiglieri a questo punto di affidarsi ad un gastroenterologo per valutare la necessità di eventuali accertamenti diagnostici e soprattutto per impostare un piano terapeutico adeguato al controllo dei suoi sintomi qualora confermata la diagnosi di colon irritabile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
Però io mi sono già affidata a un gastroenterologo e mi ha visitato dicendomi che soffro di colon irritabile mi ha dato una dieta per controllare i sintomi e l'ho seguita con fermenti lattici che ho preso, infatti per un pò andava tutto bene purtroppo però quando affronto un periodo di stress o di nervosismo non c'è dieta che tenga perchè i sintomi si fanno sentire tutti di nuovo... Adesso sono in un periodo di forte ansia e questo mi ha portato al manifestarsi dei sintomi, sto prendendo ancora i fermenti lattici e le mie feci sono normali però ho questo problema del meteorismo che mi provoca crampi (almeno così ha detto il dottore) volevo sapere solo se anche voi confermate la stessa cosa? perchè purtroppo questo disturbo mi ha fortemente limitato la mia vita anche sociale e ho paura che sia qualcosa di più grave. Ho vissuto anche un periodo di depressione e attacchi di panico per questa malattia e adesso sono seguita da uno psicologo che mi sta aiutando
Cordialmente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Possibile.
Valuti allora col collega che la sta seguendo ed eventualmente con lo psicologo una modifica della terapia.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Cercherò di sicuro di eliminare questo stato di ansia
Cordiali saluti