Mucorrea continua colon

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e da più di due mesi ho un problema che mi sta peggiorando la qualità della vita.
Dopo un episodio di colite con forti dolori addominali e scariche di solo muco ad Aprile, da lì in poi la presenza di muco arancione/marroncino con le feci e non è praticamente costante. Per non parlare dell'aria nella pancia e i borborigmi, fortunatamente senza più episodi di dolore. Ho eseguito due Breath test (lattosio e glucosio) negativi, ho fatto una visita da gastroenterologa che mi ha detto che il muco poteva riferirsi a colon irritabile e che secondo lei non era assolutamente necessaria la colonscopia, quindi mi ha fatto eseguire gli esami del sangue che nel caso fossero stati alterati avrei dovuto eseguire la colon ma sono risultati perfetti, tutti nella norma, emocromo, VES (era 6 con un range da 0 a 20). Il muco però persiste e in quantità abbondanti, non ho diarrea e le feci sono quasi sempre formate, non noto sangue se non a causa di piccole ragadi. Il mio medico mi ha prescritto Pentasa e mi ha detto che se la terapia non funziona dovrò fare la colonscopia. Sto prendendo Pentasa da qualche giorno ma oggi ho avuto una scarica di solo muco. E' una cosa normale per un colon irritabile/irritato? La gastroenterologa ha un po' sottovalutato la questione del muco.
Chiedo consiglio se secondo Voi è più che necessaria la colonscopia o se si tratta di colon irritabile e devo vivere così. Non è una cosa grave però le scariche di muco sono piuttosto fastidiose. Potrebbe invece trattarsi di rettocolite nonostante non noti sangue e non abbia diarrea?
Vi ringrazio molto per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I sintomi possono essere compatibili con un colon irritabile e la colonscopia la vedrei ....eccessiva.
Segua i suggerimenti del gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sola presenza di muco senza sangue è certamente compatibile con una IBS ovvero con sindrome del colon irritabile.tale problema pur essendo di natura del tutto benigna indubbiamente inficia la qualità della vita e pertanto deve essere adeguatamente curato.

Dr. Roberto Rossi