Una leggera infiammazione del colon

salve,soffro da un qualche anno di colon irritabile,ho 18 anni.ho eseguito anche un ecografia da cui è risultato una leggera infiammazione del colon..le cause ormai le so,ansia e anche stress..la prima volta che è comparso questo dolore nella parte sinistra dell'addome per il forte dolore ho avuto uno svenimento..fortunatamente è raro che compaia dolore forte ma molto spesso compare gonfiore e piccoli dolori che mi fanno star abbastanza male...di solito registro dolori nella parte sinistra ma a volte avverto dolori anche nella zona della vescica (che è il piu' fastidioso)...altre malattie non ne ho,allergia a qualche alimento non ne ho,sangue nelle feci non ne ho...volevo sapere qualche rimedio o anche qualche consiglio per evitare che arrivino questi dolori...inoltre i fermenti lattici fanno bene per il mio disturbo?
grazie di cuore..
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
una domandina piccola piccola, cosa mangia?
Sono sicuro che mi risponderà!
Analizziamo la cosa, svenire per il dolore come riferisce, mi fa capire che:
1) soglia del dolore molto bassa?
2) un dolore terrificante ma terrificante sul serio e senza alcuna conseguenza a parte lo svenire?
Un bel respiro, rilassiamo la schiena e le dico che:
Di colon irritabile, irritato, nevrotico e chi più ne ha ne metta di definizioni è una patologia che come le emorroidi colpisce una GRANDE ma GRANDE fetta di popolazione MONDIALE!!!!
Rimedio:
Antispastici?! si aiutano molto specie all'inizio ma attenzione NON DIVENTI UN ABITUDINE!
Fermeti Lattici o Probiotici?
Si aiutano molto ma la terapia da instaurare è molto lunga.
Consiglio:
Acqua tanta 2 litri, movimento tanto, dietacorretta e bilanciata con qualche scappatoia che comunque non fa male e......
trovi il modo di tirare fuori il ragno! che le rosica tanto!
Ma sono tanti i problemi dottore!
Si la capisco! e a chi mancano? a nessuno credo!
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
Prof. Silvestro Lucchese Chirurgo generale, Colonproctologo 57 1 1
GENTILE UTENTE,
CONCORDO CON IL COLLEGA PIAZZA.
PER CHIARIRE COMUNQUE ALCUNI SINTOMI O DUBBI LA INVITO A VISITARE IL MIO SITO www.silvetrolucchese.it IN CUI POTRA' TROVARE CONSIGLI CHE , SPERO, LE SIANO UTILI.AUGURI

Prof. Silvestro  Lucchese

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte...vado per ordine..lo svenimento,avuto 1 sola volta,per fortuna risale a quando avevo 14 anni ed ero a scuola,il dolore era fortissimo tanto da non riuscire a stare in piedi e sopratutto dritto con la schiena...il dolore a volte viee,sopratutto la mattina,ma assolutamente non equiparabile a quello di 4 anni fa...purtroppo da fastidio l ostesso,sopratutto quando il dolore è nella zona della vescica(qui fa male e spesso avverto nausea)diciamo che io mangio un pò di tutto ma evito roba fritta(non sempre ovviamente :) ) ,gomme,caramelle ecc...come antispastico presi l'alginor,era diventata un abitudine,poi sono riuscito a togliere questo vizio e ora non lo uso piu' ma in caso di dolori forti è un buon medicinale o ce ne sono degli altri?i fermenti lattici un ciclo di florvis & 12 bustine lactobacillus 6 miliardi) va bene?o ce n'è di meglio..inoltre comprai un pò di tempo fa un prodotto chiaato benefibra ma che non ho usato,dite che per il gonfiore va bene?grazie
[#4]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile utente,
come giustamente consigliatole dal dottor Piazza, la terapia più che farmacologica deve riguardare il suo stile di vita e le sue abitudini alimentari.
La prescrizione di farmaci inoltre è proibita dal nostro regolamento. Infatti non è pensabile suggerire anche l'aspirina a qualunqie paziente senza prima averlo visitato.
Ogni paziente è diverso dall'altro e quindi ogni malattia si manifesta diversamente da soggetto a soggetto. La invito quindi a contattare qualche collega specialista dalle sue parti e a seguire le sue istruzioni.
Terapie fai da te o lette su internet possono essere teoricamente indicative o divertenti, ma altresì devono essere lasciate stare in assenza di una visita medica.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile