Fistola perianale operata vaaft

Salve,
sono affetta da una fistola perianale da un anno. Sono stata operata a Gennaio 2013 (tecnica utilizzata fistulectomia) e ad Aprile 2013 (tecnica utilizzata Vaaft).

Vorrei chiedervi se a due mesi dall'intervento sia normale ancora di tanto in tanto fuoriuscita di materiale scuro e quanti mesi dopo l'intervento sono necessari per arrivare ad una guarigione oppure ad una nuova operazione?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo che è possibile con quella tecnica.
in genere fino a un anno
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
E' molto un anno dopo l'intervento, la Vaaft non chiude ermeticamente allora l'orifizio interno? Da completa ignorante sapevo che si chiudesse il buco interno per via via far guarire quello esterno, non è così?

Esiste una tecnica che da tassi di guarigione più alti e più brevi?

Non ce la faccio veramente più.

Grazie per la risposta celere e cortese
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo ma il tempo necessario perche' il traite fistoloso si obliteri completamente puo' arrivare ad un anno.
Dipende dal tipo di fistola, esistono diverse fistole con diverse precentuali di guarigione in relazione al tipo di intervento.
Il pregio della vaaft non è tanto il tasso di guarigione superiore rispetto alla altre tecniche quanto l' assenza di lesioni sfinteriche e quindi l' assenza di incontinenza fecale piu' o meno grave indotta dall' intervento, cosa che teoricamente puo ' succedere invece con le tecniche che sezionano gli sfinteri.
prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio della delucidazione e della comprensione.

Buon lavoro e buona giornata, la terrò aggiornata