Cura ragadi

Salve
Circa tre mesi fa ho iniziato a curare una ragade acuta,
Il proctologo mi aveva prescritto l'antrolin, veneruton e il movicol
Terminata la cura mi sembra di aver risolto ma dopo qualche giorno sono punto e a capo.
Cosi rivado dal medico che mi dice di ripetere la cura ma di non sospendere mai il movicol
Mi dice che nel caso in cui la ragade non si fosse chiusa avremo fissato la data dell'intervento.
Allora rifaccio la cura e sto bene ma la mia domanda è questa...dovrò prendere il movicol a vita?
Non è più semplice fare l'intervento e risolvere definitivamente?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La ragade acuta normalmente guarisce con terapia medica. Se invece vi è un ipertono sfinterico e la ragade recidiva allora l'intervento è indicato. Per cercare di evitare la ragade è importante che l'intestino funzioni regolarmente , per ottenere ciò è importante l'idratazione abbondante, dieta ricca di frutta e verdura e attività fisica regolare. Abolire fumo se presente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Io seguo un alimentazione ricca di fibre e faccio tanto sport. Ms evidentemente non basta..lei quindi mi consiglia l'intervento?
Io viaggio molto ed è un Po scocciante avere sempre il movicola appresso per non parlare che una confezione mi dura dieci giorni