Fitte a destra e a sinistra

Buongiorno
da circa una settimana avverto a destra e a sinistra della pancia delle fitte che vanno e vengono e durano solo un paio di secondi.
A causa della mia mutazione del Brca1 ho subito lo scorso anno, a 45 anni, l'asportazione delle ovaie.
Cosi sono andata dalla ginecoloca per un'eco. Tutto negativo, anche nella parte di intestino che era visibile.
Ho fatto una colonscopia due anni fa: negativa. Mi e' stato detto di ripeterla anche fra dieci anni.
Ultimamente ho avuto un periodo di grande stress e di fatica e ho mangiato davvero male. Ho persino divorato una tavoletta di cioccolata, sapendo che per me il cacao e' davvero dannoso: mi crea sempre dei problemi digestivi e di intossicazione alimentare.
Posso pensare che queste fitte siano dovute al colon irritato? se fossero aderenze,il dolore sarebbe uguale?
Ho letto che bere molto aiuta la distensione del colon? quindi e' consigliabile nel mio caso?
grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che realmente possa trattarsi di un colon irritabile ( e non di aderenze). Si tranquillizzi e ne parli con il suo medico. Ovviamente il bere è un beneficio per il colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)