Ragade anale cronica

Salve,
ho 43 e sono diabetico e da quanto mi sono messo seriamente a curarmi questa patologia con una sana alimentazione e perdendo 20 kili, ho iniziato ad avere questo problema della ragade.
Ieri sono stato visitato da un chirurgo-proctoogo per una ragade anale cronica.
Purtroppo dal mese di agosto dell' anno scorso la sto curando ma ultimamente mi sta creando non pochi problemi.
Il medico riscontrando una ragade anale cronica con bordi callosi mi ha consigliato l' intervento chirurgico.
Io anche se ho fatto la prenotazione, sono ancora un po' titubante in quanto ho letto che ci possono essere complicanze post-operatorie tra cui l' incontinenza.
E' possibile che oltre all' Antronil in combinazione con Dilatan, non ci possa essere nessun tipo di terapia che possa evitare l' intervento?
Secondo me mi sono curato male in quanto una volta che non avevo piu' dolore, interrompevo la terapia.
Mi consigliate quanto prima???
Non vorreri ricorrere ad un intervento laddove ci puo' essere una cura alternativa, un ultimo tentativo.
Ieri il medico mi ha detto che dopo tutto quello che ho provato, solo l' intervento chirurgico puo' risolvere il problema.

Attendo un Vs. riscontro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la terapia conservativa non ha avuto effetto non credo ci siano alternative ( "ragade anale cronica con bordi callosi") all'intervento chirurgico. Si affidi ad un buon proctologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dott.Cosentino.
La mia conoscenza per questo tipo di medici e' limitata.
Chi saprebbe indicarmi un nominativo di uno specialista?