Emorrodi interne

buongiorno ho 38 anni, domenica 07/07 ho defecato con notevole sforzo (era un paio di giorni che non scaricavo e non ho mai sofferto di stitichezza) facendomi un gran male con del sangue impiegando più riprese prima di scaricarmi.
Da quel giorno in poi ho avvertito leggero bruciore alla pancia, ho assunto per qualche giorno succhi alla prugna e simili e mi son sempre scaricato regolare. Il medico, dal momento che è una settimana che sento leggeri bruciori, mi ha prescritto PERVENE 3 volte al giorno e fermenti lattici una volta al giorno dicendomi che sono emorroidi interne.
La mia domanda, è possibile avere emorroidi interne (mai avute) a seguito dell'episodio descritto sopra inerente domenica ? Questo problema può causare leggeri bruciori ?
Attualmente seguo la cura da un giorno, ma qualche bruciore cè ancora.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per essere precisi bisognerebbe dire che le emorroidi c'erano già prima, ma che l'espulsione di feci dure ne ha causato la rottura, con conseguente fuoriuscita di sangue. La stipsi è infatti uno dei motivi per cui una patologia già preesistente (le emorroidi, appunto) può essere portata alla luce.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
ringrazio intanto per la risposta.
Perchè sostiene che le emorroidi c'erano già anche prima (non sono mai stato stitico, sono sempre regolare), se non ho mai avuto alcun problema ? Il bruciore lieve / brontolio può dipendere da queste emorroidi ?
E' una patologia preoccupante ? La cura che mi è stata prescritta come le sembra ?
Nuovamente grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Perché come le ho detto le feci dure non sono la causa della patologia emorroidaria, ma soltanto l'occasione per accorgersi di averle.
2. No
3. Non è una patologia grave, soprattutto se attualmente sono ancora di primo grado (sempre interne)
4. La terapia è blanda ma condivisibile: speriamo che per il momento basti
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ora ho un quadro più chiaro.
Ne approfitto della sua disponibilità, ma il bruciore lieve / brontolio non può essere un effetto collaterale di ciò che sto prendendo, PERVENE, Nova Carbone e fermenti lattici ?
Per precauzione sto mangiando in bianco evitando anche caffe.
Lei ha un'ipotesi sul bruciore che avevo prima di iniziare la cura, ora ho più che altro brontolii ?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Sì, può essere.
2. Si tratta probabilmente di qualche disordine gastrointestinale, ma ovviamente non so dirle molto di più senza poterla visitare.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore,
noto da un paio di giorni le feci color verdasto, sto assumento come le dicevo PERVENE 3 volte al giorno, fermenti lattici 1 volta al giorno e 2 pastiglie di carboni; altra cosa consumo 5-6 tazze al giorno di malva.
Può dipendere da qualche cosa del genere le feci verdi ?
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore,
noto da un paio di giorni le feci color verdasto, sto assumento come le dicevo PERVENE 3 volte al giorno, fermenti lattici 1 volta al giorno e 2 pastiglie di carboni; altra cosa consumo 5-6 tazze al giorno di malva.
Può dipendere da qualche cosa del genere le feci verdi ?
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo proprio di sì. Senz'altro il carbone e la malva possono causare questo fenomeno, peraltro non preoccupante.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
buongiorno dottore ancora io che la stresso ...
noto che verso sera mi brucia lo stomaco e faccio le feci alternati tra molle (non diarrea) e abbastanza dure ma non grosse quantita, tutti i giori. Ho provato ad eliminare i carboni, possono essere loro a causare il bruciore allo stomaco ?
Un'altra curiosità, siccome quando è iniziata questa storia che le ho raccontato in questi post, dopo un bagno ho avvertito brividi (una sola volta successo), mi sono fissato di avere il "colon irritabile", anche percè è un periodo di stress per me. Dice che è questo o può essere una banale infiammazione (da qualche mese mangiavo scorrettamente), da una settimana in bianco oppure davvero il colon irritabile ?
grazie per la pazienza

[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. Non credo che sia il carbone vegetale a provocare i bruciori di stomaco.
2. L'ipotesi del colon irritabile è senz'altro plausibile.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
quest'ultima ipotesi è preoccupante ?
Al momento oltre a fare la cura di cui sopra, mi sono auto messo a dieta mangiando in bianco ed eliminando i caffe.
Lei ha qualche consiglio, mi devo preoccupare ? Si guarisce se fosse così ?
Se fosse questa ipotesi si spiegano i saltuari e lievi bruciori di stomaco che ho verso sera ?
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il colon irritabile non è certo una condizione che può definirsi grave, in quanto non impatta sulle possibilità di vita; tuttavia bisogna riconoscere che esso influirebbe sulla sua qualità. Lei però ho paura che corra un po' troppo: ancora non sa di cosa soffre, o se certe ipotesi potranno trovare conferme, e già va in cerca di consigli su come fare? Le cose vanno affrontate per gradi: prima bisogna studiare il "nemico", poi si può passare al contrattacco!
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
ho quasi terminato la cura che mi ha prescritto il mio medico di famiglia, rimango con 1 perven al mattino dopo colazione e i fermenti lattici prima di cena.
I bruciori sono praticamente scomparsi, in bagno vado una volta al giorno ed il colore comincia a diventare più sul marrone (da verde che era). Permane un leggero senso di pesantezza dopo i pasti principali. Ha un parere sul senso di pesantezza anche leggero che avverto ? Secondo lei può tutto esser dovuto alla emorroide interne che il mio medico sostiene che ci sia ?
PS. sto ancora mangiando in bianco evitando caffee. E' palusibile pensare che si tratta di sola infiammazione intestinale dovuta ad un periodo di mangiare scorretto e stress e non dal colon irritabile che permane per tutta la vita ?
Grazie nuovamente.
[#14]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In realtà non c'è tutta questa differenza tra una "infiammazione intestinale dovuta ad un periodo di mangiare scorretto" e una sindrome del colon irritabile: chi soffre di quest'ultimo va più facilmente soggetto ad episodi del genere, ma se presta particolare attenzione alla dieta e agli altri fattori tipici del colon irritabile può minimizzare gli effetti e condurre una vita normale.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
dottore, perdoni la mia insistenza. E' la prima volta che mi capita una cosa simile in 39 anni. Se pensassi che sia stata una cosa temporanea significa illudermi per niente o è anche possibile ?
[#16]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' senz'altro possibile.
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
sono ormai quasi al termine della cura che il mio medico mi ha dato, ora prendo solo 1 di pervene la mattina dopo colazione e fermenti lattici prima di cena.
I bruciori sono scomparsi, rimane un lieve brontolio dopo un paio d'ore che ho preso i fermenti lattici e le feci sono tornate del colore marrone normale; guardando a occhio sembra di scovare qualche puntino che potrebbe essere sangue ma non ne sono sicuro.
Potrebbe essere dovuto ancora alla emorroide interna ammesso che sia sangue ?
[#18]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
sono ormai quasi al termine della cura che il mio medico mi ha dato, ora prendo solo 1 di pervene la mattina dopo colazione e fermenti lattici prima di cena.
I bruciori sono scomparsi, rimane un lieve brontolio dopo un paio d'ore che ho preso i fermenti lattici e le feci sono tornate del colore marrone normale; guardando a occhio sembra di scovare qualche puntino che potrebbe essere sangue ma non ne sono sicuro. Guardando per bene ho notato come dei grumi chiari "gommosi".
Potrebbe essere dovuto ancora alla emorroide interna ammesso che sia sangue ?
PS. riguardo i grumi gelatinosi chiari, son 2 giorni che mangio ananas.
[#19]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il sintomo principale della patologia emorroidaria è il sanguinamento, quindi certo che può essere...
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
dottore, da un giorno non prendo più nulla nemmeno i fermenti lattici.
Questa mattina ho scaricato normale (formate). Questo pomeriggio dopo aver bevuto più di 2lt di acqua ho scaricato ancora quasi diarrea. Può dipendere dal fatto che ho bevuto una quantità elevata di acqua a temperatura ambiente ?
Domani devo fare l'esame delle feci per capire se cè qualche batterio, dovessi fare diarrea il campione va bene ugualmente ?
[#21]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il campione va bene anche con la diarrea. Ma chi le ha prescritto l'esame delle feci? E che esame le è stato prescritto? Quello chimico-fisico oppure quello parassitologico?
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
il medico di base.
Entrambi gli esami mi sono stati prescritti.
Dicendo al laboratorio che nelle feci consegnate c'era qualche "macchia" rosacea o comunque rossa chiara, hanno aggiunto anche l'esame per il sangue nelle feci.
Da oggi comunque il leggero brontolio è in pratica scomparso.
Ho da preoccuparmi per le feci di questa mattina ?
[#23]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A questo punto aspettiamo il risultato degli esami.
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
scusi l'apprensività, ma mi preoccupo ? O puo comunque essere il solito probabile colon irritabile ?
[#25]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' possibile.
Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
cose gravi, dal momento che io sto benissimo ?
[#27]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questo non lo so. Non credo, ma non posso saperlo.
Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
buongiorno il medico mi ha prescritto per scrupolo l'esame delle feci di cui riporto il risultato:
mi darebbe un parere ?
grazie 1000
FECI ESAME COMPLETO
ESAME FISICO
Consistenza SOLIDA
Colore MARRONE
ESAME CHIMICO
PH 7.5
Muco ASSENTE
ESAME MICROSCOPICO
Residui vegetali PRESENTI
Fibre carnee digerite PRESENTI
Fibre carne indigerite ASSENTI
Granuli amilacei ASSENTI
Gocce lipoidee ASSENTI
Residui alimentari amorfi PRESENTI
FECI ESAME PARASSITOLOGICO
(Arricchimento) NEGATIVO
FECI ESAME PARASSITOLOGICO
(Ricerca macro e microscopica) NEGATIVO
FECI ESAME SANGUE OCCULTO
(Marcatore immunologico) ng/mL 13 (< 100 = NEGATIVO)
[#29]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come già le è stato risposto nell'altro post sarebbe da valutare il tutto con una visita dal Gastroenterologo.
Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
ok, ma dall'esame si evince qualcosa di grave o l'esame o i parametri son corretti.
So che un parere a distanza è difficile, ma dal momento che i disturbi sono lievissimi e sopratutto molto sporadici, secondo lei cosa potrebbe essere ?
[#31]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non sembra trattarsi di nulla di grave.
Cordiali saluti
[#32]
dopo
Utente
in una visita normalmente cosa viene controllato ?
La visita viene comunque fatta anche non avendo fitte o dolori abbastanza consistenti ?
Ho 39 anni, non ho mai fatto questo tipo di visita.
Nel mio esame, dove compare la dicitura PRESENTI, es. Fibre carnee digerite PRESENTI, cosa sta ad indicare ?
come mai le digerite sono presenti e le non digerite assenti ?
Fibre carnee digerite PRESENTI,
Fibre carnee indigerite ASSENTI,
[#33]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembra che ci siano alcune fibre di carne non digerite, ma non è un problema grave. Una visita gastroenterologica si basa soprattutto su una sere di domande e risposte e sulla palpazione dell'addome.
Cordiali saluti