Colon irritabile

Buona sera, sono circa 2 anni che soffro di intestino irritabile. Tutto è cominciato quando ho inziato a lavorare come geometra facendo uno stile di vita abbastanza sedentario,i sintomi fastidiosi sono : la sensazione di gonfiore, frequenti dolori addominali che si amplificano quando sto seduto o indosso pantaloni stretti, irregolarità nella defecazione (diarrea). Ho già effettuato cure con fermenti lattici ed inizialmente il problema sembrava migliorare, ma con lo scorrere del tempo i dolori tornavano fuori nuovamente e si amplificavano a tal punto da influire molto nel mio stile di vita con forti coliti spastiche, tanto da non riuscire a svolgere il lavoro con serenità e con molta difficoltà nello star seduto. In questi 2 anni c'è stato un periodo in cui non ho lavorato e mi sono dedicato a tempo pieno nello sport facendo tantissima corsa e piano piano la pancia si stava sgonfiando,alternavo momenti di fastidi a momenti di benessere. La pancia mi si è sgonfiata totalmete quando oltre all'attività fisica ed una sana dieta ho inziato a prendere una minima quantità di aminoacidi ramificati e da subito mi sono sentito benissimo,mi ero completamente dimenticato del problema mi sentivo in forze e "leggero" senza quella sensazione di pesantezza e quel mal essere che mi portavo dietro da tempo e piano piano tutti i distrurbi erano spariti. Quando ho rincominciato nuovamente a lavorare, ho smesso di fare attività fisica e di prendere gli integratori, i problemi si sono nuovamente ripresentati come un tempo,la pancia si è gonfiata e ho sempre gli stessi fastidi costanti dalla mattina alla sera. Vorrei sapere se è possibile che gli amminoacidi mi abbiano aiutato a risolvere il problema perchè tutte le atre cure che ho provato non hanno portato a nessun risultato, è possibile che il mio fisico ha carenza di amminoacidi? oppure facendone uso posso andare incotro ad altro tipi di problemi? le potrà sembrare strano ma io (incosapevolmente) quando ho iniziato a prende questi integratori mi sono sentito bene come non mi sentivo da tempo e tutto sembrava che era tornato apposto. Attendo un vostro parere sul mio problema. cordiali saluti. Marco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il colon irritabile è evidente come. ê evidente l'efficacia dello sport, della tranquillità e degli integratori. Non conoscendo bene il prodotto che ha assunto non saprei darle un parere, ma credo sia utile che venga seguito da un gastroenterolgo per la gestione della sindrome.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per la sua tempestiva risposta. Gli integratori che prendevo in quel periodo sono gli amminoacidi ramificati (conosciuti anche come amminoacidi a catena ramificata o BCAA), quelli che vendono liberamente anche nelle palestre ,molte persone li sconsigliano, a me però mi avevano aiutato molto con il mio problema e sto cercando di capire perchè.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Possono avere dato un beneficio indiretto ma non rientrano nella terapia del colon irritabile..

Saluti