Stipsi alternata a a diarrea, con feci molli e sottili

Buongiorno Dottori, sono ragazza di 26 anni, che da qualche tempo soffre di disturbi a livello intestinale. Premetto che sono sempre stata un soggetto stitico. Da qualche tempo a questa parte ho problemi nella defecazione, nel senso che alterno stipsi, a feci molli- sfatte s'è nn addirittura a diarrea, e feci e sottili. Ho sempre rumori alla pancia, tanta aria e dolori alla pancia dopo essere andata in bagno!! Settimana scorsa dopo un fatto di cistite ho iniziato a bere parecchio e per circa un 5 gg andavo regolarmente in bagno con feci normali, ora invece ho sempre feci sfatte o sottili.. Mi sono recata dal mio medico curante che visitandomi mi ha detto che secondo lui è colite spastica e di prendere x il momento (1 mese) benefibra una bustina al di tutte le mattine. Dimenticavo di dire che ho delle emorroidi che mi portò dietro da tre anni (senza fastidio, tranne dopo diarrea o dopo sforzo che si ingrossano) dopo un parto.
La domanda che volevo porre è devo preoccuparmi di queste feci sottili e strane che faccio con dolori alla pancia?? Ho paura di avere qualcosa di brutto al colon e per di più tra poco partirò e sono in ansia.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
E' possibile che la stipsi alternata a diarrea sia dovuta alla sindrome del colon irritabile. Il fatto che le feci siano sottili andrebbe approfondito almeno con una visita proctologica con rettoscopia per vedere che non ci sia una causa in sede anorettale perchè le feci assumono questa forma.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la sua celere risposta. Volevo chiederle, x il fatto della visita proctologica, ma pensa che sia qualche cosa di grave?? È il caso che mi faccia visitare con urgenza?? Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
molto probabilmente non è nulla di grave, vada pure in ferie ma poi si faccia visitare.