Colonstomia

Egregi dottori da due anni in seguito ad una operazione al colonretto e successivamente una al fegato per mx epatiche resecate convivo con una colonstomia che non ho potuto ricanalizzare a causa di una stenosi, essendo poi sotto chemioterapia il problema e' stato accantonato. Adesso sto facendo un farmaco di mantenimento e volevo chiedere se c'e' speranza che adesso si possa valutare l'ipotesi di una dilatazione endoscopica per arrivare alla ricanalizzazione, L'asl mi concede 10 placche al mese e non so neanche se mi e' possibile buttarmi dentro la mia piscina a casa, la placca puo' essere lasciata anche dopo un piccolo bagno?? Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dilatazione e' possibile per ricanalizzare il tratto stenotico. Ovviamente puô fare un piccolo bagno con la placca.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta , l'unica cosa che non ho capito bene se dopo aver fatto il bagno devo necessariamente cambiare la placca grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo lo deve valutare lei. Se la placca tiene la puô lasciare.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Dott. Cosentino La ringrazio infinitamente
[#5]
dopo
Utente
Approfitto della vs cordialita' per chiedere: Da una settimana sto assumendo del "fortimel" come integratore proteico prescrittomi dai medici dell'istituto dove sono in cura, e mi succede di evauare molto di piu' rispetto a quando facevo solo un pasto al giorno suddiviso nella giornata puo' essere cio' la causa? Inoltre e' normale che ogni tanto nella stomia c'e' qualche macchiolina di sangue puo' eseere infiammazione o che cosa? Distinti saluti e ringraziamenti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il prodotto può giustificare le sue evacuazioni e qualche macchia di sangue può essere data da un'irritazione della mucosa della stomia.

Saluti

[#7]
dopo
Utente
Come sempre gentilissimo grazie per la risposta direi in tempo reale buona giornata
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.