Emorroidi, prurito intimo, defecazione difficile

Salve,ormai da diverso tempo e con picchi durante le ore notturne e i periodi estivi, soffro di un fastidioso prurito intimo, collocato approssimativamente nella zona anale. Inizialmente il mio medico di fiducia ipotizzò un'ossuriasi, ma dall'esame delle feci non risultò nulla e superficialmente lasciai perdere, associandolo ad un problema emorroidale.
Il prurito però è continuato costantemente, diminuendo solo di rado e il fastidio è oggi quasi insopportabile, perché continuo e sempre presente, seppur sparisce completamente quando sono in piedi e in movimento.
A questo, si è aggiunto un secondo problema: un continuo senso di ostruzione e pesantezza ed un'estrema difficoltà a defecare e addirittura ad espellere aria, come se il retto fosse completamente ostruito. La cosa viene aggravata dal fatto che a causa di una dieta povera di fibre e della scarsa assunzione di liquidi le mie feci sono di tipo "caprino".

Quello che mi preoccupa di più è sapere se posso escludere, vista la mia età, forme tumorali del retto, nonostante mio nonno sia stato colpito, in età già avanzata, da una forma benigna di polipi rettali.

Inoltre, se prurito e difficoltà di defecazione fossero collegate esclusivamente alle emorroidi, ci sono rimedi che riducano i sintomi o è necessario il trattamento chirurgico?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sento di rassicurarla ritenendo improbabile la neoplasia.
Quanto al trattamento, esso è ipotizzabile dopo visita medica diretta,
elemento importante e decisivo che manca nel suo racconto.
È possibile che quanto riferisce sia legato a patologia emorroidaria
ma solo una visita proctologica può fare chiarezza,

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it