Un tumore al quarto stadio non operabile,quindi mi sorge spontanea la contraddizione che

Buonasera.
Mio padre,facendo le analisi del sangue,ha rilevato che il valore del ferro era 3.Indagando, è stato trovato del sangue occulto nelle feci.Tramite la colonscopia hanno riscontrato la presenza di polipi colon maligna neoplasia epiteliale e hanno prescritto la terapia polipectomia clip + ansa.In seguito alla tac hanno evidenziato una metastasi al fegato,dicendo che la malattia era avanzata al quarto stadio.Tuttavia il prossimo martedi è stato scelto come data dell'intervento,precisamente emicolectomia ed epactomia.A casa ho cercato su internet più informazioni al riguardo,leggendo che un tumore al quarto stadio non è operabile,quindi mi sorge spontanea la contraddizione che martedì mio padre sarà operato.
Chiedo allora a voi chiarimenti al riguardo e se possibile le probabilità di sopravvivenza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente se i medici che hanno in cura suo padre hanno deciso di operarlo vuol dire che ci sono dei reali motivi. L'intervento, oltre alla rimozione del tumore del colon, dovrebbe prevedere anche l'asportazione della lesione epatica, se di piccole dimensioni. Ad ogni modo la neoplasia lasciata in sede potrebbe dar luogo a sanguinamento oppure ad ostruzione del colon. Ecco alcuni motivi per intervenire anche in presenza di metastasi epatica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)