Di sangue non ne ho pi visto e normalmente non ho dolori, ma sento sempre lo stimolo a defecare

Gentilissimi, vorrei un consiglio sulle azioni da intraprendere riguardo al mio stato di salute. Circa 10 anni fa ho eseguito una visita specialistica per perdite di sangue dal retto. Dalla visita è risultata la presenza di emorroidi interne di terzo grado. Ho eseguito la cura prescritta dal medico e mi sono sentita meglio. Ciò nonostante da diversi anni non riesco ad evacuare senza sofferenza. Di sangue non ne ho più visto e normalmente non ho dolori, ma sento sempre lo stimolo a defecare senza riuscirci, a meno che utilizzare supposte di glicerina per aiutarmi e spesso anche le dita. Cosicché le emorroidi ogni volta fuoriescono e mi tocca farle rientrare manualmente; inoltre, alcune volte, dopo l'evacuazione accuso indolenzimento che si estende anche alle gambe. Attualmente, incomincio ad avere problemi ai capillari delle gambe con indolenzimento e senso di pesantezza ed ho presupposto che ciò sia dovuto forse alle emorroidi. Mangio molta verdura e assumo integratori alimentari. Per facilitare l'evacuazione, ma senza successo. Per assurdo, anche quando ho la dissenteria, sento i borborismi nella pancia ma non riesco ad evacuare senza aiuto manuale. Non assumo lassativi, soffrendo di colon irritabile. Aspetto un vostro parere per intraprendere tutte le azioni possibili. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile rivolgersi ad un gastroenterologo per lo studio della stipsi. Potrebbe essere necessario , infatti, lo studio del tempo di transito intestinale e capire se si è di fronte ad una stipsi da rallentato transito o da defecazione ostruita. E da qui la corretta terapia.

Ecco un articolo d'interesse:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)