Feci caprine e dolore al basso ventre dx

Buongiorno,
due giorni fa avevo forte difficoltà a defecare, riducendo l'evacuazione a feci caprine, piccole palline nonostante gli elevati sforzi.
Stamattina, assumendo fibre a colazione, sono riuscita a defecare più o meno normalmente con feci di consistenza normale.
Quello che risento però da ieri sera è un dolore al basso ventre destro un po' più in alto dell'appendice.
Premetto che sto bevendo molto in questi giorni e che sto seguendo una dieta. Premetto anche che ho notato il problema da quando non assumo più un integratore Fisiodepur che l'erborista mi aveva consigliato come depurativo dell'organismo in seguito all'assunzione prolungata della pillola.
Vorrei sapere cosa posso fare in questo caso e come si può ridurre il dolore. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore deve essere valutato con visita diretta. Per la stipsi potrebbe assumere qualche bustina di polietilenglicole.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Andando in farmacia mi hanno consigliato l'Enterolactis plus. L'ho preso ieri sera e stamane e sono riuscita ad evacuare in modo semplice. Non ho più alcun dolore. Noto però che ho molta flatulenza e che quest'oggi ho un'eruttazione anche dopo 2/3 ore dal pasto. Può essere segnale di aria nello stomaco? Cosa mi consiglia?
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo. Utili prodotti a base di simeticone.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
E' una cosa grave? Passa in fretta oppure è qualcosa di lungo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta solo di ..... aria intestinale !!

Non mi sembra sia un grosso problema.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio allora per la sua disponibilità. Se avrò notifiche, Le farò sapere.
Buona estate.
Cordialmente.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona estate anche a lei.

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso se proseguo la conversazione ma sabato mattina mi sono svegliata con una fortissima nausea nonostante fossi a stomaco vuoto, avendo una sensazione di rigetto che però si ferma solo ad essere sensazione ovvero non ho dolori o vomito. Stessa cosa ieri pomeriggio e idem ieri sera prima di coricarmi. Noto forte flatulenza, eruttazione, leggera nausea e quella sensazione di cui le parlavo. Ora evacuo spontaneamente. Sono fenomeni riconducibili al meteorismo? Vorrei anche dirle che io sto aspettando il ciclo, poiché questo mese é il primo mese senza pillola. Secondo lei questo cambiamento può avere questi effetti? La scorsa settimana avevo muco gelatinoso poi filante e ora quasi assente. Grazie.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono disturbi legati al meteorismo. Bisogna solo cercare adesso la causta di tale meteorismo. Ne parli con un gastroenterologo che valuterà se ricercare eventuali intolleranze (glutine, lattosio) o se sospetta altre cause con la SIBO, sindrome da sovrainfezione batterica.