Dubbio colon

Salve, ho 30 anni e scrivo in quanto ho avuto degli episodi passeggeri di leggere fitte alla zona del colon sinistro, sotto ombelico. un giorno è capitato che anche alla pressione della zona avvertissi un leggero fastidio..ora i fastidi sono passati.
mi capita di espellere anche diversa aria durante il giorno.
Sono paranoico per le malattie e mi sono rivolto al mio medico che ha detto che si tratta di una leggera infiammazione e mi ha dato penso dei fermenti lattici.
per via della mia paranoia ho cercato informazioni su internet e ovviamente è uscito di tutto e di piu' e per questo gli ho chiesto se era il caso di fare una colonscopia..
il mio medico ha detto di no perchè il tumore al colon nn colpisce soggetti di 30 anni tranne ne casi in cui ci sia predisposizione famigliare genetica o comunque casi in famiglia di questo o altri tumori anche in giovane eta'.
visto che nella mia famiglia non ho parenti di primo e di secondo grado che hanno avuto problemi di questo tipo e neppure con altri tumori non è necessario fare una colonscopia in eta' cosi' giovane.

Volevo chiedervi se era vera questa affermazione, non è che non mi fido del mio medico..pero' delle volte in quanto ipocondriaco ho paura di essere liquidato frettolosamente e che mi abbia detto cosi' per non farmici pensare piu'.

aggiungo che 10 mesi fa in seguito a fastidi emorradici ho fatto una visita proctologiaca che ha evidenziato emorroidi di secondo grado..in seguito alle mie paranoie ho chiesto al medico di fare l'analisi del sangue occulto per due volte e aveva dato esito negativo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dia fiducia al suo medico. I disturbi sono da colon irritabile e non da ....tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)