Esito esame istologico polipi retto

Buongiorno

A seguito di fastidi, ho eseguito esplorazione rettale e anoscopia e in seguito colonscopia, con il seguente referto :
" E' stata eseguita pancolonscopia. Pulizia intestinale appena sufficiente. Nella parte distale dell'ampolla rettale si asporta con ansa piccolo polipo semipeduncolato di 4 mm. Nella stessa zona si asporta con pinza un micropolipo sessile. Non altri reperti in tutti i tratti esaminati fino al cieco".

Ho adesso ritirato l'esito dell'esame istologico :
" Notizie cliniche :
polipo semipeduncolato di 4 mm dell'ampolla rettale e micropolipo sessile.

Materiale inviato :
1 - biopsia retto
2 - biopsia micropolipo del retto

Descrizione macroscopica :
1 - un frammento di tessuto del diametro di cm 0,3 ; materiale pervenuto in formalina e fissato in toto.
2 - un frammento di tessuto del diametro di cm 0,3 ; materiale pervenuto in formalina e fissato in toto.( VEL )

Diagnosi :
1 - frammento costituito da tessuto di granulazione con numerose plasmacellule.
2 - frammento di mucosa del grosso intestino sede di ulcerazione e tessuto di granulazione con numerose plasmacellule."

Devo tornare dallo specialista che mi ha fatto la visita iniziale, ma intanto vorrei capire di più della situazione e in particolare della diagnosi dell'esame istologico, visto che dopo la colonscopia mi è stato detto che non c'era nulla di preoccupante.

Ad esempio, cosa è il tessuto di granulazione ? e le plasmacellule ? e cosa significa sede di ulcerazione ? è qualcosa che può degenerare e creare problemi in futuro ?

grazie mille !

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa che non si trattava di polipi ma di tessuto di natura infiammatoria.
Quali erano i suoi <<fastidi>>?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sentivo queste "sporgenze" al tatto più che altro... Nel senso che per il resto non notavo nulla di particolare... A parte il fatto che da anni non mi scarico in modo regolarissimo... Ma questo non c'entra molto giusto ?

Quindi quello che dice l'esame è che c'è ( o c'era ? ) un'infiammazione e niente altro ? Nessun tessuto preoccupante ? E bisogna fare qualcosa ?

Grazie in anticipo !
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Sentivo queste "sporgenze" al tatto più che altro>>,
le sconsiglio automanipolazioni rettali,
come anche dubito che lei abbia potuto sentire al tatto delle formazioni di 3 millimetri!

Quello che bisogna fare è affidarsi ad uno specialista di fiducia per la cura delle sue turbe digestive.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Le garantisco che al tatto le ho sentite... probabilmente perchè erano in una posizione vicina all'esterno... sennò non avrei iniziato nemmeno le indagini !

quindi secondo Lei potrebbe esserci un collegamento tra questi "polipi" e i miei disturbi nello scaricarmi ? l'infiammazione potrebbe aver portato a questi disturbi e alla formazioni di questi "polipi" ?

Le faccio anche un'altra domanda... che potrebbe sembrare stupida ma le assicuro che è seria... essendo omosessuale, potrebbero esserci problemi in caso di rapporti sessuali ? potrebbe esserci qualche pericolo per me o il partner ?

grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<potrebbe esserci un collegamento>>?
è possibile ma online non è possibile darle certezza;

<<essendo omosessuale, potrebbero esserci problemi in caso di rapporti sessuali ?>>
con una infiammazione in atto si

<<potrebbe esserci qualche pericolo per me o il partner ?>>
se si stratta di una MST non diagnosticata si.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora...

<<essendo omosessuale, potrebbero esserci problemi in caso di rapporti sessuali ?>>
con una infiammazione in atto si

<<potrebbe esserci qualche pericolo per me o il partner ?>>
se si stratta di una MST non diagnosticata si.

cioè dice che potrei avere una malattia sessualmente trasmissibile ? ad esempio di cosa potrebbe trattarsi ??
da quello che avevo capito era solo infiammazione... e anche il mio medico di base oggi mi ha detto che i "polipi" sono di tessuto infiammatorio e basta tenere sotto controllo negli anni in modo che non se ne formino altri e possano poi diventare tumori...
quindi potrebbe esserci altro ??

mentre il sesso orale è altra cosa e non c'entra nulla con questo problema vero ?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La presenza di tessuto infiammatorio ha un agente causale (un trauma, una infezione, una malattia infiammatoria cronica intestinale, etc.),
occorre quindi stabilire (online non è possibile) con il suo specialista di fiducia,
il perchè di tale evidenza
Solo così si potranno dare oggettive risposte alle sue domande.
[#8]
dopo
Utente
Sicuramente ci sarà una causa a questa infiammazione... ed è da ricercare con lo specialista del caso...
ma quello che volevo chiederLe è : questi sintomi possono essere legati alla presenza di una malattia sessualmente trasmissibile ?
non ho precisato però una cosa forse importante : non ho MAI avuto rapporti anali... e solo rapporti orali negli ultimi mesi con il mio partner...
potrei con questi rapporti aver trasmesso qualcosa al partner ?

Mi scusi ma non le nascondo che la cosa mi sta preoccupando...
[#9]
dopo
Utente
<<essendo omosessuale, potrebbero esserci problemi in caso di rapporti sessuali ?>>
con una infiammazione in atto si

<<potrebbe esserci qualche pericolo per me o il partner ?>>
se si stratta di una MST non diagnosticata si.

Intendeva che ci sono rischi PER ME in quanto l'infiammazione mi rende più vulnerabile ? e quindi il rischio di contagio se il mio partner ha una MST ?

Scusate ma sto cercando di capire...
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi perdoni ......
ma credo che non sia il caso di ragionare per ipotesi probabilistiche
che invece meritano di essere sostanziate ed approfondite "sul campo",
ed in questo ...... il consulto online non può aiutarla,

il mio consiglio resta quello di affidarsi ad "specialista di fiducia".