Polipi e infiammazione retto e rapporti sessuali

Buongiorno

Ho eseguito esplorazione rettale e anoscopia e in seguito colonscopia, con il seguente referto :
" E' stata eseguita pancolonscopia. Pulizia intestinale appena sufficiente. Nella parte distale dell'ampolla rettale si asporta con ansa piccolo polipo semipeduncolato di 4 mm. Nella stessa zona si asporta con pinza un micropolipo sessile. Non altri reperti in tutti i tratti esaminati fino al cieco".

L'esame istologico ha poi dato questo responso :
" Notizie cliniche :
polipo semipeduncolato di 4 mm dell'ampolla rettale e micropolipo sessile.

Materiale inviato :
1 - biopsia retto
2 - biopsia micropolipo del retto

Descrizione macroscopica :
1 - un frammento di tessuto del diametro di cm 0,3 ; materiale pervenuto in formalina e fissato in toto.
2 - un frammento di tessuto del diametro di cm 0,3 ; materiale pervenuto in formalina e fissato in toto.( VEL )

Diagnosi :
1 - frammento costituito da tessuto di granulazione con numerose plasmacellule.
2 - frammento di mucosa del grosso intestino sede di ulcerazione e tessuto di granulazione con numerose plasmacellule."

Da quello che mi ha detto il medico di base ( in attesa di tornare dallo specialista ), questi polipi non rappresentavano nulla di pericoloso ed è solo un problema infiammatorio ( dovuto a cosa ?? ) da tenere sotto controllo negli anni in quanto se si riformano e non vengono eliminati potrebbero portare a tumori...

Intanto mi chiedevo una cosa : essendo omosessuale, è possibile in questa condizione avere rapporti con il partner o corriamo dei rischi ? Questi miei problemi potrebbero essere legati a malattie sessualmente trasmissibili ?
Potrei trasmettergli o avergli già trasmesso qualcosa avendo questo problema ? E con rapporti orali ?

Preciso che non ho MAI avuto rapporti anali e solo negli ultimi mesi rapporti orali con l'attuale partner...

grazie !
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Confermo che il suo problema non è relegato a malattie sessuali.
Inoltro in apposita area per ulteriori dettagli.
Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it