Bollicine attorno all'ano

Salve dottori,
è da circa tre giorni che ho notato la manifestazione di gonfiori/bollicine del diametro circa di un pisello ATTORNO all'ano; controllando ripetutamente sono praticamente sicuro che non ci sia alcunchè dentro.
Tali bollicine rendono la defecazione più difficile, non tutta la materia riesce ad essere espulsa; inoltre arrecano un po' di bruciore, e alla vista sono semplicemente dei gonfiori leggermente più rossi, che fanno male se premuti fortemente (o durante l'evacuazione), ma non a livelli insopportabili.
In realtà tale sintomo l'ho notato dopo una defecazione particolarmente difficile e dolorosa, nella quale ho espulso anche alcuni frammenti in stato semisolido.
Non credo siano emorroidi perchè non hanno l'aspetto di qualcosa di prolassato, nè si trovano all'interno; inoltre non ho mai sanguinato se non una volta molto poco, e probabilmente per lo sforzo.
Inoltre credo di aver notato un certo miglioramento dalle defecazioni dei giorni precedenti a quelle successive, in particolare oggi, dove c'è stata difficoltà di espulsione, dolore e bruciore, ma in maniera minore; inoltre non mi ha più fatto male l'ano per una giornata (è già passato).
Non avendo idea di cosa sia ma sembrando tutto tranne ragadi o emorroidi, chiedo l'aiuto di un consulto confidando in una risposta utile.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbero essere espressione di una patologia cutanea perianale per la quale una visita dermatologica o prooctologica sono indicate.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it