Bolla in prossimità dell'ano

Buongiorno,
ho scoperto, da qualche giorno, di avere una bolla/pallina, di colore grigiastro, della dimensione di un fagiolo in prossimità dell'ano. Non è dolorosa a meno che non la tocchi, ma comunque se ne sente la presenza. Purtroppo ho potuto contattare il mio medico solo telefonicamente e mi ha detto che probabilmente si tratta di un ascesso anale. Mi ha prescritto quindi una terapia antibiotica (Augmentin + Gentalyn) per il momento per poi sentire uno specialista al ritorno dalle vacanze, nel caso in cui il problema persistesse. E' plausibile una diagnosi del genere? Se sì posso aspettare settembre per intervenire? E' possibile una soluzione del problema solo con gli antibiotici? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' plausibile ed e' possibile la risoluzione. Bisogna solo valutare ed attendere.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Aggiorno la situazione descritta nel mio primo post. Dopo 5 giorni di trattamento antibiotico e circa 15 gg di vacanze lontano da casa, al ritorno, noto che la pallina è sempre lì. Forse è leggermente più piccola, della dimensione di un piccolo fagiolo, piuttosto dura (non mi sembra contenga pus), e non mi da fastidio. Me ne accorgo soltanto quando mi lavo, ma non c'è assolutamente dolore. A questo punto non penso sia un ascesso anale. Cosa mi consigliate? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un polipo fibroso (papilla ipertrofica) del canale anale, ma serve una valutazione proctologica per la conferma.

Mi aggiorni.