Operazione colon

Buon giorno a tutti,
più di dieci anni fa sono stato operato al colon per un incidente stradale, da allora fatalità non riesco a camminare bene, è possibile che sia dovuto a questo intervento? Altra domanda: non ho più fatto sport per questo motivo e per motivi di studio e di lavoro, l'anno scorso mi sono iscritto in palestra e dopo due mesi ho iniziato a soffrire di una stipsi cronica e le mie feci erano nastroformi, può centrare qualcosa? cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche se lei non ci dice che tipo di intervento ha subito, sembra strano che un'operazione che coinvolga soltanto il colon possa riflettere le sue conseguenze sulla deambulazione. Lei è sicuro che nell'occasione dell'incidente non ci sia stato qualche problema che abbia appunto interessato l'apparato locomotore?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Io ho fatto una perforazione del colon, mi hanno cucito il colon, in occasione dell'incidente ho avuto solo questo però dopo l'incidente non sono più riuscito a camminare correttamente, non so se sia questa la causa appunto, tuttavia mi sono abituato a convinerci. La cosa singolare è che ultimamente facendo palestra e ultimamente solo yoga, appunto per cercare di rimediare la camminata, inizia questa stipsi cronica e le mie feci, quella volta che ho la fortuna di riprodurle, sono nastroformi...cosa che non avviene se sto completamente fermo. Posso fare qualcosa?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro le difficoltà alla deambulazione sono secondarie all'incidente, ma non credo siano connesse in alcun modo all'intervento. Per quello che riguarda la forma e la consistenza delle feci queste sono dipendenti soprattutto da ciò che mangia. Cominci a fare una dieta ricca di verdure cotte e di acqua per un mesetto e, se la stipsi dovesse persistere nonostante tutto questo, si prepari a contattare eventualmente un Gastroenterologo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie mille, ho un'altra domanda, l'ultima :) ...sono un fumatore, da più di vent'anni, devo dire che fumo parecchio, un pacchetto di 20 sigarette al giorno non mi basta per niente, la nicotina assunta in queste dosi può provocare di questi danni? Grazie infinite per la pazienza
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certo che sì. Non solo la nicotina, ma anche le migliaia di altre sostanze nocive presenti nel fumo. Non sono un'esperto di pneumologia, ma è chiaro che i danni all'apparato respiratorio e cardiovascolare ci sono; e molti!
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie infinite
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti