Rettosigmoidoscopia (in attesa)

Salve ieri ho effettuato una visita di controllo dallo specialista colonproctologo che dopo avere ispezionato l'ano e dopo aver fatto una anoscopia mi ha diagnosticato una proctite e come cura mi é stata prescritta il Pentacol Gel 2 volte al giorno da applicare mattina e sera.
Sono tuttavia preoccupato poichè il medico mi ha programmato la "rettosigmoidoscopia"!
Ho chiesto a lui e mi ha detto che tale esame bisogna farlo per verificare se la proctite é estesa anche al retto ma io ho paura che voglia farla pensando a qualcosa di "brutto"(cancro etc etc).
2 anni fa mi sottoposi a colonscopia che risultò negativa e mi diagnosticarono un colon irritabile.
Oggi i miei sintomi sono fastidio alla zona anale posteriore(come se avessi un corpo estraneo e bruciore).
Grazie e complimenti pe ril servizio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non vedo ragione di temere quanto scrive, il discorso del collega appare corretto e condivisibile.
Esegua l' esame indicato con tranquillità.
Prego e Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it