Vari problemi intestinali

Buonasera riscrivo , perchè i miei problemi persistono...riepilogo la storia...per familiarità k colon (zio paterno operato 6 anni fa 3 stadio dela malattia) ( padre in chemio per adenocarcinoma colon in sede di valvola ileo cecale al 4 stadio)
ho eseguito colonscopia di controllo nel settembre 2005 ripetuta a agosto 2011 entrambe negative.
da un pò ho persistente dolore al fianco destro e sono stata visitata in ps per sospetta colica biliare ma con esito ecografico negativo...i miei sintomi sono feci apicciccose ano che rimane sporco e sporca gli slip, non totale svuotamento durante la defecazione, feci sottili, aumento di pesobruciore e/o dolore all ano, senso di pinezza e pancia gonfia......chiedo è possibile che questi disturbi siano da associare ad una patologia dell intestino? è il caso di ripetere la colonscopia a breve?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non sono disturbi associati a "brutte" malattie e non necessita di una nuova colonscopia. Ne ha parlato con un gastroenterologo ? I sintomi sono compatibili con un intestino irritabile ma è bene valutare la regione ano-rettale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ne ho parlato con il mio medico di base e lui sostine che una colonscopia negativa eseguita a 35 anni anche se con familiarità per k colon , non deve essere ripetuta prima dei 4 o 5 anni e che se fosse al massimo potrei avere un polipo , ma che ci mette diversi anni a modificarsi in neoplasia.

stamattina ad esempi ho defecato una striscia piatta e sottile ...lunga e piatta come fosse un nastro e mi sono accorta che la parte destra dell addome a volte mi duole anche quando spingo.
sono stata visitata da un gastroenterologo in ps il quale mi ha detto che il dolore secondo lui era m uscolare e non legato all intestino, ma che se i sintomi persistevano era il caso di andare a fondo alla questione. ho portato la carta al mio medico , il quale mi ha detto che secondo lui non cìè nulla da esaminare la colon nel 2011 negativa la ripeteremo nn prima del 2015, una tac negativa a febbraio 2012, esami del sangue anche recenti nella norma.
cosa intende per valutazione della rgione ano rettale=? in effetti ho questi problemi da dopo il parto della mia 3 figlia e in quell occasione al mio ano è successo qualcosa di anomalo in quanto l ostetrica lo ha continuamente esplorato con le dita, al punto che per i 3 mesi successivi al parto non tenevo le feci.
grazie ancora per la vostra disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo pienamente conil suo medico. La valutazione proctologica potrebbe essere utile per il suo fastidio anale. Come andrebbe valutata la stipsi con uno studio del tempo di transito intestinale:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Saluti

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, sono stata ora dal mio medico il quale si è rifiutato di farmi fare unavisita proctologica perchè dice che esaminano troppo poco e mi ha indizrizzato ad una visita chirurgica generale, per me ora è difficile decidere cosa fare...grazie per la sucessiva risposta
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la visita chirurgica con cui si valuterà anche il problema anale.

Mi aggiorni.

Saluti.

[#6]
dopo
Utente
intanto la ringrazio...visita prenotata per il 9 settembre....
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. L'attendo.....

[#8]
dopo
Utente
lo farò!