Le mucose che già "friggono"

Buongiorno,
volevo un parere partendo dalla mia storia clinica recente:
Sono stato operato di ragade anale con un ottimo risultato da un medico che mi segue anche per la patologia emorrodaria di 3° grado con modesto prolasso che rientra manualmente; si tratta di chirurgo esperto in dearterializzazione doppler guidata; i due proctologi che mi visitarono in precedenza non si sono accorti della ragade e si concentravano sulle emorroidi per le quali intendevano intervenire con emorroidectomia con laser o ultracision;
Questi ultimi sostengono che le dearterializzazioni laser o thd non sono risolutive poichè non isolano tutte le vie di accesso ematico;
Altro problema è il suggerimento di effettuare un esame endoscopico per precauzione: considerato che non ho precedenti familiari di malattie al colon retto, non ho sanguinamenti o sangue occulto nelle feci, che assumofarmaci antidepressivi che talvolta creano stipsi, che ho 42 anni e faccio vita sedentaria, che per effettuare l'esame dovrei recarmi niun centro distante da casa...... secondo voi si può intervenire con dearterializzazione evitando di irritarmi ulteriormente le mucose che già "friggono" per le emorroidi? grazie, attendo risposte..
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Alla sua eta' l' indicazione alla colonscopia è relativa in assenza di sanguinamento e familiarità.
Qual'è la sintomatologia della sua malattia emorroidaria?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Favara,
i sintomi variano dal semplice prurito al bruciore, trasformandosi in dolore periodicamente. Durante l'atto defecatorio provo spesso bruciore che si attenua dopo qualche minuto. Ho anche l'ano umido e la sensazione di peso anale.
Pensa che la help laser o la thd siano possibili ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ho capito.
Sicuramente sono possibili.
Che poi siano efficaci a controllare la sintomatologia e a mantenere il risultato nel tempo è tutto da vedere.
I risultati di alcuni lavori pubblicati sembrerebbero dimostrare che lo sono.
Oersonalmente, ma è solo un' opinione personale, non credo molto in queste procedure, peraltro non esenti da complicanze ma sicuramente caratterizzate da bassa morbilità e dalla possibilità, in caso di fallimento, di eseguire un nuovo intervento con un' altra tecnica.
Nel suo caso ovviamente l' indicazione definitiva spetta a chi la visita e la decisione finale a lei.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
mi conforta anche se mi rendo conto che trattandosi di metodiche particolari ci siano legittime perplessità.
Domanda finale:
quale tecnica suggerirebbe vista la Sua esperienza, e sa dirmi se la crioterapia selettiva può risolvere?
grazie ancora
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Esclusa la crioterapia.
In un terzo grado sintomatico il mio intervento di scelta in linea di massima è la prolassectomia con stapler.
Prego.
[#6]
dopo
Utente
Sempre molto chiaro......
ultimissima... cosa pensa di questo ANUREX ?
grazie infinite