Sanguinamento anale

Buonasera,
disturbo per chiedervi un consulto.
Ieri sera ho avuto un rapporto anale durante il quale la mia ragazza ha avvertito momenti di dolore, poco dopo ha notato un discreto sanguinamento poi terminato. Oggi defecando ha avuto delle perdite. Precedentemente rapporti analoghi non avevano generato alcun tipo di problema.
Vorrei sapere se corre il rischio di infezioni, fistole, ragadi, ulcere o altro. Eventualmente se necessità di cura antibiotica preventiva.

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La cosa più probabile è che la sua ragazza soffra di emorroidi, che la pressione durante il rapporto abbia causato il sanguinamento che lei descrive, e che tale sanguinamento si potrà anche protrarre per un po'. Gli antibiotici non servono a molto, e i rischi di cui lei scrive non sembrano realisticamente probabili. Naturalmente parlo senza vedere, quindi il tutto dovrà essere verificato con una visita specialistica da un Proctologo di sua fiducia, ma se quanto suppongo sarà confermato direi che questo episodio ha messo in evidenza una malattia preesistente, la quale prima o poi andrà comunque trattata. E trattandosi di una patologia ingravescente, senz'altro è preferibile farlo prima!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com