Problema defecazione

Gentile dottore, sono un ragazzo di 21 anni e da 5 o 6 mesi ho un problema che mi infastidisce molto, in poche parole non riesco a defecare del tutto ce sempre una quantità di feci che non riesco ad espellere, dico questo perché ho esplorato con il dito e sono molto vicine, ma non riescono ad uscire,la informa anche che vado a defecare ogni 3/4 giorni e ho le emorroidi, se le può servire per aiutarmi peso più o meno 70 kg e sono alto 190 cm quindi abbastanza magro.
GRAZIE
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Innanzitutto bisognerà stabilire nel suo caso qual'è la fisiologia della defecazione, e com'è realmente il residuo fecale, dopodiché si potrà agire nel senso giusto. Per avere risposte certe la prima cosa da fare è una visita Proctologica e una defecografia (Rx o RMN). Contemporaneamente, è chiaro, si dovrà anche affrontare il problema delle emorroidi, una malattia a parte ma che nell'ambito di quanto descrive ha senz'altro alcune implicazioni.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio di avermi risposto.
Le feci sono a volte dure a volte morbide in base a quello che mangio.
Il residuo fecale non presenta niente di strano a parte qualche piccola zona di colore bianco( A VOLTE ) e alcuni alimenti non sono digeriti completamente,tipo scorse di pomodoro,ecc... ma tutto questo non in maniera eccessiva, almeno credo, dottore.
Quando le feci sono dure mi capita di avere alla fine della defecazione perdite di sangue o pure di sporcare il fazzoletto.
Se potrebbe dirmi che cosa ne pensa del fatto che vado a defecare ogni 3/4 giorni?

P.S sto cercando di mangiare molta frutta ( pesche ,kiwi) le feci chiaramente sono piu morbide ma il problema della defecazione incompleta ce ancora!

P.S.S non faccio alcuna attività fisica da molto tempo.

GRAZIE
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La stipsi è una cosa, la defecazione incompleta è un'altra: proprio per questo servono gli accertamenti che le ho suggerito, per definire quale sia la ragione dei sui disturbi. Il sanguinamento invece, come le ho detto, è una cosa un po' a parte: senza dubbio le feci dure possono evidenziare il problema, ma non sono la causa prima di una eventuale patologia emorroidaria. Da ultimo le consiglio di diminuire il consumo di kiwi: i suoi semi permangono indigeriti nel colon per molte settimane...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si dottore ma io non ho stimolo e quando mi viene vado direttamente senza problem,la cosa che mi preoccupa e il fatto che vado cosi raramente.

L'altra cosa invece e il fatto della defecazione incompleta. Come posso rimediare ? A parte andando dal mio medico curante? Se può suggerirmi qualcosa?

E il fatto delle perdite di sangue evidenti mi capitano solo quando le feci sono molto dure. (siccome ho le emorroidi)

Mi scusi della mia insistenza e grazie della sua disponibilità.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Con tutto il rispetto per il suo Medico Curante non credo che questa sia una cosa che possa essere risolta andando da lui come lei scrive. Piuttosto, come già le ho suggerito, sono necessari due accertamenti: una defecografia, Rx o meglio ancora RMN, e una visita specialistica proctologica. Tra l'altro il Proctologo, ma anche questo glielo avevo già accennato, le potrebbe essere da aiuto non solo per lo studio di una eventuale defecazione incompleta, ma anche per la malattia emorroidaria di cui lei soffre.