Ragade anale cronica

Egr. Dott.,
soffro di una ragade anale anteriore cronicizzata che periodicamente si riapre causandomi forti dolori, associata a ipertono sfinteriale.
Ho fatto la terapia con dilatan e antrolin e associato una dieta adeguata e l'assunzione di psyllogel.
Non avendo avuto riscontro positivo a seguito della terapia, mi è stato consigliato di applicare rectogesic crema ed eventualmente intervenire chirurgicamente, asportando la ragade e il polipo sentinella, facendo la biopsia della parete rettale a monte della ragade che risulta indurita e una sfinterotomia laterale di minima.
Un po' in ansia per l'intervento ho deciso di chiedere un parere ad un altro specialista. La grossa sorpresa è stata quando mi ha detto che la ragade sarebbe in posizione posteriore laterale sinistra e che mi consigliava di continuare con il rectogesic per un altro mese (già lo applico da un mese circa) ed eventualmente, nel caso non ci fossero dei miglioramenti, di intervenire chirurgicamente senza asportare la ragade, ma solo facendo la sfinterotomia laterale.
Io ora sinceramente non capisco più dove sia questa ragade e neanche che tipo di intervento sia più corretto fare, ammesso che sia necessario intervenire. Ringrazio per i chiarimenti che potrà darmi,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non e' difficile definire la sede di una ragade,detto questo le opzioni terapeutiche sono varie e van discusse col singolo paziente.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.,
la ringrazio per la sua risposta.
Secondo lei quale dei due interventi è più indicato nel mio caso? Come è possibile che mi abbiano dato due sedi diversi per la ragade? Mi scusi l'ignoranza, ma è possibile che ce ne possano essere due?
Non so a questo punto se sentire un terzo specialista... sono un po' amareggiata e stanca perchè mi porto avanti questo problema da molto tempo e vorrei tanto risolverlo al più presto.
La ringrazio e porgo cordiali saluti.